giovedì 22 marzo 2012

Primi esperimenti con la pasta di zucchero... e biscotti ai fichi!

Buongiorno a tutti!!

 Anche se nel blog tendo a postare ricette veloci e di facile realizzazione, in realtà la mia passione sono i dolci decorati, a più piani, strati, farciture e chi più ne ha più ne metta. Dopo aver quasi completamente abbandonato il mio primo grande amore, nonché una delle prime cose che ho imparato a fare in vita mia, il disegno, per mancanza un po' di tempo, un po' di ispirazione, la mia "artisticità" doveva per forza trasferirsi su qualcosa... e questo qualcosa è stato il cibo... ormai disegno più molto poco, in compenso quando realizzo torte, biscotti e dolcetti di qualsiasi tipo, l'uscita dal forno è solo la prima parte... è proprio ora che viene il bello!!!
 Il mio amore per le decorazioni passa attraverso la classica torta di compleanno con panna, decori di frutta e immancabile scritta di cioccolato, fino ad arrivare ai decori di pasta frolla sulle crostate, all'utilizzo della glassa reale per i biscotti, alle meringhe di vari gusti, forme e colori, da mangiare da sole o da utilizzare a scopo decorativo (mai provato a realizzare i funghetti?!), e chi più ne ha più ne metta, negli anni mi sono creata un "arsenale" da tirare fuori a seconda dell'occasione e dell'inclinazione del momento...


 Quello che ancora mi mancava da provare era la pasta di zucchero. I motivi principali sono due: in primis, le torte ricoperte e decorate con la pasta di zucchero sono necessariamente di consistenza compatta, tipo victoria sponge cake o affini (ma si può pensare anche a decorare un panettone), che non possono essere inzuppate e che devono essere farcite con creme altrettanto compatte, quali ad esempio la crema di burro (perché altrimenti crollerebbero sotto il peso della decorazione, oltre a non poter essere farcite con creme di facile deperibilità tipo chantilly o chantily all'italiana)... e questa crema, per quanto buona possa essere, secondo me non può lontanamente competere con una bella crema chantilly all'italiana, crema al cioccolato e via dicendo... Così come i dolci all'inglese non potranno mai essere buoni quanto una nostra semplice ma insuperabile torta panna & fragole...
 Il secondo motivo, che finora mi aveva impedito di realizzare, se non un dolce completo per questione di gusti, anche delle semplici decorazioni, è la difficoltà di reperire la pasta di zucchero in negozio...
 Ma questo inconveniente è stato brillantemente superato grazie alla ricetta che ho da poco trovato su una rivista, che mi ha permesso di realizzare la pasta di zucchero, per potermi finalmente cimentare anch'io con fiori, foglie, animaletti e chi più ne ha più ne metta!! :-)
 A causa del poco tempo a mia disposizione, per adesso mi sono limitata a realizzare delle roselline che ho poi utilizzato per una torta di compleanno, oltre che a decorare questi simpaticissimi e buonissimi biscottini!!
 La ricetta consiste in una semplice pasta frolla con la sostituzione di parte dei tuorli con marmellata di fichi... i biscotti che risultano sono davvero semplici ma gustosi, e se vorrete potrete fermarvi alla cottura... ma se anche voi, come me, avete voglia di provare a cimentarvi con la pasta di zucchero... ecco come si preparano e si decorano i...


Biscotti ai fichi
di Valentina Gigli

Per la pasta frolla
·         280 gr di farina “00”
·         200 gr di burro
·         100 gr di zucchero a velo
·         1 tuorlo
·         2 cucchiai di marmellata di fichi
·         sale

Per decorare
·         marmellata di fichi
·         pasta di zucchero
·         colorante alimentare in polvere (preferibile) verde

Per la pasta di zucchero
·         7 gr di gelatina in fogli
·         30 ml di acqua fredda
·         70 gr di glucosio
·         16 gr di burro t.a.
·         450 gr di zucchero a velo

Sabbiare la farina con lo zucchero, il burro e un pizzico di sale, quindi unire il tuorlo e la marmellata e impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere nella pellicola e far riposare in frigo almeno un’ora.
Disegnare e ritagliare un fico su un cartoncino.
Stendere ad un’altezza di 5-6 mm e intagliarvi i fichi utilizzando la formina. Disporre su una teglia con carta forno e cuocere a 180° per 8-10 minuti.
Lasciar raffreddare e consumare cosparsi di zucchero a velo, oppure procedere con la decorazione.


Per realizzare la pasta di zucchero, far ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Mettere su fuoco basso un pentolino con l’acqua e la gelatina strizzata: quando è sciolta, aggiungere il glucosio e il burro e mescolare finché non si scioglie.
Setacciare lo zucchero e impastare con il composto su un piano spolverato di zucchero a velo, unendo altro zucchero se il composto risulta troppo morbido.
Per la decorazione dei biscotti, dividere il composto in due parti, di cui una più piccola da lasciare bianca, e unire alla parte più grande il colorante verde. Stendere sottile la pasta verde e, disponendovi sopra i biscotti, intagliarvi dei fichi, lasciando però un po’ di abbondanza (servirà per foderare i bordi dei biscotti). Stendere un velo molto sottile di marmellata (avendo l’accortezza di passarla con un passaverdure se è a pezzettini), che servirà da collante, su ogni biscotto, adagiarvi la pasta verde e farla aderire bene alla superficie e ai bordi, modellando con le mani. Disporre in cima un pezzettino di pasta bianca per realizzare la gocciolina di latte. Intingere un pennellino sottile asciutto direttamente nel colorante e marcarvi i bordi dei biscotti, oltre a realizzare le striature contrali. I vostri biscotti-fichi… sono pronti!!!



Detto questo, devo ancora ringraziare la cara Lucia del blog "Dolci e Fantasie", la quale mi ha gentilmente omaggiata di questo premio, davvero graditissimo!! Grazie di cuore Lucia!


Rigiro il premio ai seguenti amici blogger, consigliandovi di passare da loro se ancora non li conoscete:
- Stefania di "Nuvole di Farina", una delle prime blogger che ho conosciuto, non solo un'ottima cuoca, ma anche una vera e propria "inventrice" in cucina;
- Luciana di "Dal dolce al salato" perché... più versatile di così?! :-D
- Sississima di "Acqua e Farina", perché ognuno dei suoi post prevede molto di più di una ricetta: si va dall'attualità, ai viaggi, alla cronaca... mitica Silvia!
- Pips di "Panpepato senza pepe", per come sa coniugare una buonissima cucina con delle bellissime fotografie;
- Uomo dei Mari di "Parole e Musica" perché... è ora che si rimetta a postare! ;-)
- marifra79 di "menta e liquirizia" perché il suo blog è sempre una meraviglia per gli occhi e per il palato!
- IsaB. & C. di "Papiro e Carta Forno", la mia prima amica blogger, che nei suoi post, oltre ad offrirci pietanze deliziose, ci svela pezzetti della sua vita con una delicatezza non da tutti... brava cara, continua così!
- Laura di "Zampette in pasta" perché cucina con i suoi gattini!!
- Carla di "tigella e crespella" perché il suo blog potrebbe essere molto utile a chi soffre di un'intolleranza al lattosio;
- Sugar di "Sugarlocomotion", che nel suo blog abbina molto bene le ricette a film famosi;
- Elisa di "Cucina spensierata", che ci regala sempre ricette molto buone ma anche salutari;
- Arianna di "Bambini golosi", che ha da poco aggiunto al suo blog una rubrica dedicata ai piaceri dell'orto... chapeau!
- Carla di "La creatività e i suoi colori", che nel suo blog, oltre ad ottime ricette di cucina, ogni tanto ci presenta la vita che si svolge nella sua deliziosa cittadina;
- Kà di "La torta pendente", perché non vedo l'ora che esca dal suo periodo "no" e torni a postare regolarmente!! :-)
- Loredana di "La cucina di mamma Loredana", che riesce ad avere tempo per figli, blog di cucina, fotografia... un mito insomma!

E adesso viene il difficile: raccontarvi 7 cose che riguardano la mia vita per farmi conoscere meglio... mmm da dove comincio?! Sicuramente da qua...
- Sono nata a Perugia, orgogliosa della mia città e... malinconica per la lontananza
- La mia prima, grande passione è la lettura... da sempre e... per sempre
- Amo la natura, gli sport all'aria aperta e i miei amici... a 4 zampe :-)
- Ovviamente amo molto anche gli amici bipedi e ogni tanto provo a deliziarli con cene a tema... e non!
- Sono golosissima di dolci... si era capito?! :-)
- Prima o poi vorrei riuscire a parlare tutte le lingue del mondo!! Per ora mi accontento di italiano, inglese, francese e tedesco
- Il mio sogno? Un viaggio in Tibet, quando i tempi saranno diversi...

E adesso la "palla" passa ai nominati... aspetto con impazienza di conoscervi meglio!!!
E alla prossima! ;-)

mercoledì 14 marzo 2012

Delicatessen - Muffin al miele e lamponi

Buongiorno a tutti!

Oggi vi propongo una ricettina di muffin, che trovo davvero deliziosa e condivido con piacere.


Il mio rapporto con i muffin è stato molto conflittuale fino a poco tempo fa, perché mi intestardivo a sbattere a lungo gli ingredienti, come sono abituata a fare normalmente con i dolci... e come è giusto che sia, ma NON con i muffin!!
Il segreto per preparare questi tipici dolcetti anglosassoni, infatti, di qualsiasi tipo e con qualsiasi ingrediente decidiate di metterci (e se ne possono mettere veramente tanti!), sta tutto qui, nel preparare una ciotola con gli ingredienti solidi e una con gli ingredienti liquidi, incorporare gli uni agli altri e sbattere il meno possibile, quel poco che basta per amalgamare il tutto velocemente e cercando di non incorporare aria, che indurirebbe irrimediabilmente i vostri muffin. Fatto questo... versate negli appositi stampi con dei pirottini all'interno e... infornate!
Una volta pronti, potete decidere di consumarli in 1-2 giorni (e vi capirei perché sono davvero irresistibili! :-) oppure di conservarli in freezer, scongelandoli la sera prima per averli belli e pronti per le vostre dolci colazioni.
Da quando ho capito dove sbagliavo, mi si è aperto davvero un mondo, fatto di muffin ai mirtilli, ai lamponi, alle more, alle mele, alle banane, con fiocchi di cereali, cannella, cioccolato, oppure... con questi ingredienti tutti insieme!! :-) Questi che vi propongo mi piacciono particolarmente perché tra gli ingredienti prevedono i lamponi, che fanno impazzire una frutti-di-bosco-addicted come me, la cui acidità viene contrastata dalla dolcezza del miele, altro ingrediente che amo molto anche perché ho un papà e un fratello apicoltori :-)
Che altro aggiungere amici se non ... PROVATE!!!

Ah sì, forse potrei aggiungere la ricetta?? :-D
Ricordandovi che potete personalizzarli come volete per avere ogni giorno i VOSTRI muffin, ecco a voi i...


Muffin al miele e lamponi
di Valentina Gigli

    ·      150 gr farina "00"
·      1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
·      50 gr zucchero di canna
·       10 cl latte
·     60 gr yogurt bianco intero
·     1 uovo
·     1 cucchiaio di olio di semi di girasole
·     1 cucchiaio di miele
·     una vaschetta di lamponi da 125 gr
·     sale


Setacciare la farina con il lievito e aggiungere lo zucchero.
In un'altra ciotola sbattere il latte con lo yogurt e l'uovo, quindi aggiungere l'olio e il miele e mescolare bene.
Versare il composto nella ciotola con i solidi e sbattere velocemente con la forchetta fino ad amalgamare, facendo attenzione a non formare grumi.
Riempire i pirottini fino a metà, disporvi 2/3 lamponi, coprire con 1 altro cucchiaio d'impasto e completare con un altro lampone.
Cuocere a 180° per 20-25 minuti finche risulteranno dorati.


Alla prossima amici!!

lunedì 5 marzo 2012

Biscottini da bambini... e ricordi


 Buongiorno a tutti!

 Periodo di ricordi da tirare fuori dal cilindro questo, stavolta vorrei raccontarvi la storia di tre fratellini, davvero molto birichini, che un bel giorno si misero a preparare biscottini, per deliziare parenti ed affini, con risultati davvero... sopraffini! :-)


 I tre fratellini videro come si preparavano questi semplicissimi biscottini in un programma TV e si chiesero... Perché non proviamo?!
 Caso volle che proprio quel giorno ricevettero una visita illustre, nientepopodimeno che dalla loro Zia, che abitava lontano lontano, parlava tanto tanto e soprattutto era la zia pasticcera più brava che ci sia (magari un giorno vi presenterò una delle sue specialità, senza pretendere di raggiungere i suoi livelli :-), e a questa zia piacquero talmente quei semplici biscottini da chiederne immantinentemente la ricetta ai fratellini... mettendo un'idea fissa nella mente della sorellina maggiore... Se questi biscottini sono così semplici da fare eppure tanto buoni, chissà se riesco a farne di più difficili magari saranno ancora più buoni!?
 E da quel giorno la bambina non si è più fermata, impasta che ti rimpasta, cuoci e sforna e decora, è diventata grande (ma non troppo :-) e ancora oggi cerca di stupire e deliziare parenti e conoscenti con i suoi dolci esperimenti, senza però aver dimenticato il primo, quei biscottini che la Zia ha ribattezato...


I biscottini dei fratelli F.

Amalgamate 4 bicchieri di farina con 1 bicchiere di olio di semi di girasole



1 bicchiere di zucchero e un pizzico di sale



 ½ bicchiere di vino bianco (in cottura l'alcool evapora, lasciando solo il sapore del vino)



Lavorate molto bene prima con un cucchiaio, poi con le mani e ricavatene un impasto ben amalgamato.
Dividete a pezzetti formando dei vermicelli…



Ricavatene delle ciambelline, cospargetele di zucchero…



… e infornate a 180° per 10 minuti…
Quindi gustate il frutto delle vostre “fatiche”!


 Dedico questi biscottini a tutti i bimbi che mi seguono, in particolare alle nipotine più carine che ci siano :-) perché sono adatti a loro non solo da sgranocchiare, ma anche e soprattutto... da preparare!


 E allora che aspettate bimbi? Correte a lavarvi le mani!! :D


 Con questa ricetta partecipo al contest "A prova di bimbo"


 del blog diariodicucina di Letiziando, nella sezione "Dolci" :)