venerdì 17 agosto 2012

Crème caramel e... buone vacanze!

 Eh sì, me lo riprometto sempre ma ancora quest'estate non sono riuscita a preparare un solo dolce che non richieda l'uso combinato di forno e fornelli!! Sarà una malattia?

 Il dolce che vi propongo oggi non ha bisogno di presentazioni né di troppe spiegazioni, tanto è semplice da preparare. Le uniche accortezze riguardano
1 - la preparazione del caramello, che immagino per qualcuno di voi (come anche per me!) sia un po' croce e delizia, nel senso che, per quanto lo amiate e vi sforziate nel prepararlo, sono più le volte che vi dà problemi che quelle in cui risulta prefetto, dorato al punto giusto ma non così troppo da doverlo buttare via (insieme al pentolino...)
2 - la cottura a bagnomaria: il consiglio in generale per questo tipo di cottura è quello di controllare di tanto in tanto che l'acqua non vada ad ebollizione, e in tal caso di aggiungere altra acqua fredda.


 Il crème caramel si prepara con quattro semplici ingredienti, latte, zucchero, uova e bacca di vaniglia; potrete trovare ricette che prevedono di tagliare parte del latte con la panna, aumentando così la quantità di grassi in un dolce di per sé è leggero e poco calorico, perfetto quindi anche per l'estate (sempre che si sopporti di accendere il forno); a mio gusto, vi consiglierei piuttosto di aumentare il quantitativo di tuorli a scapito delle uova intere, in modo da rendere la crema un po' più saporita (anche se meno delicata).


 Insomma, come tutte le ricette della tradizione, anche il crème caramel si presta a qualche variante negli ingredienti, mentre il procedimento è assolutamente lineare e lo trovate indicato qui sotto...

Crème caramel
(per 6 stampini)

·         500 gr di latte intero
·         4 uova
·         1 bacca di vaniglia
·         125 gr di zucchero + 100 gr per il caramello

Mettere lo zucchero in un tegamino dal doppio fondo, coprirlo a filo con acqua e mettere sul fuoco, senza mai toccarlo, finché lo zucchero non scioglie e comincia a caramellare; quando avrà raggiunto un colore ambrato, aggiungere 2 gocce di succo di limone, versare in sei stampini di alluminio (o acciaio o ceramica) e lasciar indurire a temperatura ambiente.
Portare ad ebollizione il latte con la bacca di vaniglia aperta e lo zucchero, quindi versare sulle uova sbattute, sempre mescolando per evitare che si cuociano. Versare negli stampini aiutandosi con un mestolo. Disporre gli stampini su una teglia con un foglio di carta forno e acqua e infornare a 180° per 40 minuti. Lasciar raffreddare, quindi mettere in frigo per qualche ora, sformare e servire.


Buon appetito e, come dice il titolo del post... buone vacanze a tutti, ci rivediamo a settembre!!!