sabato 24 novembre 2012

La mia crostata "gioiello" - Torta frangipane alle mele annourke


Che mi piacciano le crostate penso si sia capito...

 Quindi il pensiero, quando sono stata invitata da Ale del blog Dolcemente inventando a partecipare al suo contest La mia ricetta "gioiello",  non poteva che andare ad una crostata appunto, ma così buona e particolare da meritare di essere servita come dessert di fine pasto e non relegata a dolce da colazione come le sue cugine alla marmellata.
 La crostata in questione è stato il primo dolce che ho realizzato riadattando una ricetta del mitico pasticcere Sal de Riso, e devo dire che il risultato è stato così lusinghiero che a questo dolce ne sono seguiti tanti altri (alcuni dei quali presenti nel blog: la torta caprese al limone, il tronchetto al tè in tazza, i cupcake alla vaniglia e mandarino e il pasticciotto), ma questo dolce rimane uno dei miei preferiti, se non il preferito in assoluto, per vari motivi:
- anche se mi trovo spesso a preparare dolci complessi e ricchi di creme (che di solito non posto sul blog), i miei preferiti rimangono quelli semplici, che ricordano i profumi e i sapori della cucina della nonna;
- adoro qualsiasi ricetta, dolce e salata, che preveda le mele, e per me abbinarle a un guscio croccante e a un ripieno morbido e sontuoso è il non-plus ultra;
- il frangipane, per chi non la conoscesse, è una crema da cottura così semplice e squisita che consiglio a tutti di provare al più presto!


 Vi presento subito la ricetta, davvero semplice ma che non sfigurerebbe dopo il più sontuoso dei pasti!

Torta frangipane alle mele annourke
di de Riso

·     un disco di pasta frolla (per la pasta frolla vi rimando a questa base, più friabile, o a questa, più morbida... la scelta dipende dal vostro gusto personale)
Per la crema frangipane
·     200 gr di zucchero a velo
·     200 gr di burro fresco t.a.
·     200 gr di mandorle tritate
·     200 gr di (3) uova
·     buccia di limone grattugiata
·     bacca di vaniglia
·     sale
Per la copertura
·     4-5 mele annourke
·     burro
·     zucchero a velo
·     uvette australiane (sono considerate le migliori al mondo, io ho la fortuna di avere un fratello che ha vissuto in Australia qualche anno e che me le ha gentilmente portate direttamente… dalla fonte J se non le trovate usate pure le uvette sultanine!)
·     mandorle sfilettate
·     distillato di pere
·     succo di limone
·     cannella

 

 Preparare la frolla.
 Preparare la crema frangipane montando il burro molto morbido con lo zucchero a velo, la scorza del limone, i semini della vaniglia e un pizzico di sale, quindi unire le uova, uno per volta alternandolo ad un cucchiaio di farina di mandorle, infine unire le mandorle rimaste e amalgamare bene; versare il composto in uno stampo da crostata foderato con la pasta frolla e infornare a 160° per 40 min. Sformare al contrario.
 Fondere una noce abbondante di burro in padella, unire le mele sbucciate e tagliate a cubetti e far appassire 2 cucchiai di zucchero a velo; a fine cottura unire il succo di limone e le uvette.
 Disporre sul guscio di frolla e ultimare con altre uvette, cannella in polvere, le mandorle sfilettate e una spruzzata di distillato di pere.




  A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito e...


ah sì! Ale ci chiede di indicare i gioielli che preferiamo... beh, la mia scelta va sicuramente sugli orecchini, e il colore preferito non può che essere il rosso... forse perché, essendo una persona dal carattere in genere sereno e tendente a mantenere la calma e non dare in escandescenze (neanche quando ce ne sarebbe bisogno!), ho bisogno di una piccola scossa per trovare la grinta necessaria nelle situazioni difficili, e il rosso è proprio il colore che fa al caso mio!
 In bocca al lupo a tutte le partecipanti e un ringraziamento speciale ad Ale :-)

venerdì 9 novembre 2012

Speciale pasta frolla - Frolla di stagione alle castagne per crostata pere e cioccolato


 Cosa c'è di più buono, in questo periodo, dell'abbinamento pere&cioccolato?
 Lo ripeto spesso nei miei commenti ai post di altre blogger, e lo ribadisco qui, secondo me si tratta di una delle "invenzioni" più riuscite della storia della gastronomia, le varianti di utilizzo sono numerosissime e vanno dal ciambellone della nonna alla sfogliata, dalla mousse alla crostata, come in questo caso.
 Questa volta nello speciale dedicato alla pasta frolla vi propongo una vera chicca, una crostata che riunisce ben tre dei gusti più amati della stagione autunnale e invernale, non solo pere e cioccolato, ma anche la frutta secca sotto forma di farina di castagne, che ci permette di realizzare una crostata senza glutine dagli aromi e dal sapore davvero irresistibili, che spaziano dalle note integrali della frolla a quelle sontuose di pere e cioccolato. La ricetta prevede l'utilizzo di uova intere, perché la presenza degli albumi aiuta a legare meglio una frolla che si presenterà particolarmente friabile e tendente a sbriciolarsi. Il metodo di confezionamento è quello solito della sabbiatura, che trovate qui, per cui non ci sono grandi novità e non possiamo considerarla una base da "scuola di cucina", ma il risultato è così gradevole che non potevo resistere a proporvela!
 Correte quindi a procurarvi un bel pacchetto di farina di castagne fresca e siate pronte a mettere le mani in pasta per realizzare la...

Crostata di castagne alle pere e cioccolato


Per la frolla
·     500 gr di farina di castagne
·     300 gr di burro
·     150 gr di zucchero
·     2 uova
·     sale
Per il ripieno
·     2 pere kaiser
·     250 gr di cioccolato fondente

Realizzare la sabbiatura con burro, zucchero, farina e un pizzico di sale, quindi unire le uova e impastare velocemente, fino ad ottenere un composto compatto. In alternativa, frullare tutti gli ingredienti nel mixer finché il composto non si amalgama, quindi trasferire sulla spianatoia e impastare velocemente. Lasciar riposare in frigo almeno un’ora.
Dividere la frolla in due parti, di cui una sia circa i 2/3 del totale, e stendere, quindi foderare con la parte più grande uno stampo da crostata Ø 24 cm. Bucherellare la base così ottenuta, adagiarvi le pere tagliate a fettine, disporvi il cioccolato tritato grossolanamente e coprire con il resto della frolla, quindi passarvi sopra delicatamente il mattarello per eliminare l’eccedenza.
Bucherellare la superficie e cuocere a 170° per circa 30 minuti, e servire tiepida di modo che il cioccolato risulti ancora leggermente fuso… ma rimane buonissima anche una volta fredda!