mercoledì 22 febbraio 2017

Frittelle di ricotta e gocce di cioccolato

Buonasera e buon carnevale a tutti!!

Ho rischiato di non farcela ma invece eccomi qui, ancora perfettamente in tempo per proporvi una ricetta perfetta per questo periodo dell'anno e un po' diversa dalle solite frappe (qui si chiamano così!) o castagnole, sempre buonissime ma per le quali ognuno di voi avrà sicuramente già una ricetta del cuore, quindi chi sono io per poter competere? Mi sposto su un altro terreno e vi propongo queste frittelle sofficissime grazie alla ricotta nell'impasto (non so se per caso si era già capito che la ricotta mi piace :P), e golosissime grazie al cioccolato, che comunque a piacere potete sostituire con delle uvette ammollate nel liquore. A voi la ricetta e buona festa!!

Frittelle alla ricotta con gocce di cioccolato



·         3 uova
·         250 gr di ricotta setacciata
·         250 gr di farina setacciata con 1/2 bustina di lievito per dolci
·         70 gr di gocce di cioccolato
·         sale
·         olio di semi di arachidi per friggere
·         zucchero semolato

 Sbattere le uova con un pizzico di sale e la ricotta, quindi unire la farina e le gocce di cioccolato, amalgamare bene, trasferire sulla spianatoia e lavorare brevemente. Friggere nell'olio bollente aiutandosi con un cucchiaio per dare la forma. Trasferire su carta assorbente, passare nello zucchero semolato e servire subito.

12 commenti:

  1. IO HO PROVATO QUALCOSA DI SIMILE L'ANNO SCOROS, SONO DAVVERO BUONE, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. QUESTE FRITTELLE SONO GOLOSISSIME!!!!! BRAVISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  3. ottime perchè fritta , ottime perche c'è la ricotta e il cioccolato, brava

    RispondiElimina
  4. Sono golosissime, ottime con la ricotta!!!

    RispondiElimina
  5. Sicuramente buonissime queste gocce.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Una ricettina davvero gustosa...e poi io adoro la ricotta e le preparazioni con essa!!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. chissà che buone!!! proprio ora che non posso mangiare latticini e cioccolato :) io che adoro la ricotta!!!

    me le segno per tempi migliori.

    RispondiElimina