La vedete le città che diventano più frenetiche, gli alberi vestiti a festa, le persone che sorridono un po' di più, i bambini che cominciano a scalpitare?
Signore e Signori, volenti o nolenti, quello che si sta avvicinando è il periodo per alcuni più bello, per altri un po' meno, dell'anno... il Natale...
Quale che sia il vostro parere al riguardo, che lo amiate alla follia o lo odiate spassionatamente, se siete qui vuol dire che almeno una cosa del Natale non potete non amarla... il cibo!!!
E se volete qualche spunto per queste 2 settimane di feste in cui non si farà altro che parlare di cibo, pensare al cibo (nonché all'iscrizione in palestra che arriverà insieme agli altri buoni propositi per l'Anno Nuovo) e ovviamente... gustare il cibo... :-) beh, allora siete nel posto giusto!
Oggi vi propongo infatti due primi, uno ideale per la cena di "magro" della Vigilia, l'altro più adatto al pranzo o alla cena del giorno di Natale...
Partiamo subito con questi...
Maccheroni ai carciofi in salsa di scampi
(per 6 persone)
· 42 maccheroni grandi
· 4 carciofi
· 3 patate lesse
· 20/22 scampi medio-grandi
· pomodorini
· 1 scalogno
· aglio
· prezzemolo
· mentuccia
· capperi
· peperoncino
· vino bianco
· olio
· sale
Pulire gli scampi eliminando il filo intestinale, quindi separare le teste dalle code ed eliminare gli occhi.
Soffriggere lo scalogno tritato in padella con un filo d’olio e due pezzetti di peperoncino, quindi unire le teste degli scampi e schiacciarle per far fuoriuscire il contenuto, aggiungere poi le code, sfumare con il vino, aggiungere i pomodorini tagliati in quattro, salare e cuocere per circa 5 minuti.
Lessare i maccheroni in acqua bollente salata e toglierli a ¾ di cottura, quindi passarli sotto l’acqua fredda.
Ripassare i carciofi in padella con aglio, olio e mentuccia. Unire le patate schiacciate, la polpa degli scampi (lasciando qualche coda per decorare), i capperi e il prezzemolo tritato, quindi regolare di sale e amalgamare bene. Servendosi di un sac-à-poche o di un cucchiaio, disporre il composto ottenuto all’interno dei maccheroni.
Disporre 6 maccheroni all’interno di 6 anelli per sforma tini (o coppa pasta), condire con un filo d’olio e passare in forno per 5-10 minuti.
Sformare e servire con il sugo di scampi, decorando con le code tenute da parte.
La ricetta che vi propongo per il giorno di Natale è un piatto celeberrimo e gustosissimo della cucina francese, in lingua originale "La soupe a l'oignon" ovvero la...
Zuppa di cipolle
(per 4 persone)
· 4 cipolle
· 4 fette di baguette (o pane casereccio)
· 100 gr di raclette (o fontina)
· 4 cucchiai di emmenthal grattugiato
· 1 lt di brodo di carne
· cognac (o brandy)
· farina
· sale
· pepe
· noce moscata
Ridurre le cipolle a fette sottili e farle appassire con il burro e un pizzico di sale, poi sfumare, unire la farina, girare per amalgamare il tutto, unire il brodo e un pizzico di noce moscata e cuocere per 30 minuti; a fine cottura, regolare di sale.
Disporre in 4 pirofile individuali una fetta di pane, una di raclette, le cipolle con un po’ del loro brodo e l’emmenthal e cuocere a 180° per 20 minuti.
Servire direttamente nei recipienti.
E con queste ricettine che spero siano di vostro gradimento, vi do appuntamento alla prossima puntata natalizia, naturalmente sempre qui nel Paese delle Meraviglie!
“Ducunt fata volentes, nolentes trahunt”è la prima frase che mi è venuta in mente quando ho iniziato a leggere il tuo post, l'unico lato positivo che trovo è che poi passa...Però hai ragione al cibo non si rinuncia sia che il natale piaccia sia che non piaccia! Ottima idea la zuppa di cipolla, ma quei maccheroni sono invitantissimi e splendidi! Bacioni!
RispondiEliminaEntrambi piatti mi piacano tantissimo ma particolarmente mi intriga la "La soupe a l'oignon"!!! Brava e grazie per le ricette!A presto, buon weekend!
RispondiEliminadei piatti molto gustosi, complimenti
RispondiEliminaGrazie per le ricette
RispondiEliminabellissimo post e bellissime le foto!!!
Mi hai proiettata direttamente nelle feste
Un bacio
Che ricette splendide, anch'io ho iniziato a scervellarmi per pensare ai menù delle feste! :-)
RispondiEliminaChe bei piatti uno più invitante dell'altro.. non saprei scegliere! Bacioni e buon fine settimana ^_^
RispondiEliminacomplimenti per il blog e le buonissime ricette tutte goduriose,mi unisco a tuoi sostenitore con molto piacere ciao e buon fine settimana.
RispondiEliminaBellissime ricetta brava !!
RispondiEliminaUn'abbraccio buon fine settimana Anna
^_^
wow mi piace, bravissimaaaaaaa le foto la tavola le ricette da provare grazie
RispondiEliminama che meraviglia non saprei da dove inizziare
RispondiEliminaNon male la zuppa di cipolle ma preferisco i maccheroni agli scampi !
RispondiEliminaciao!
Entrambi buoni...la zuppa di cipolle la faccio spesso perchè a casa nostra va tanto. Mentre carciofi e scampi è una coppia inedita per me, ma che voglio provare presto!
RispondiEliminaUn bacio!
Mamma mia......SPETTACOLO! Mi attirano da morire i maccheroni ai carciofi e scampi....mamma mia....che sapori...e come si presenta!!!!! complimenti :)
RispondiEliminacomplimenti ottima idea!! buon Natale ...ti seguiro' nel tuo blog molto fantasioso ciao
RispondiEliminaComplimenti per i tuoi spunti, la presentazione é davvero spettacolare!!!
RispondiEliminaIo sono una di quelle che il Natale lo odia, ma tanto.....forse perché ho lavorato sempre fino al 24 sera almeno negli ultimi 18 anni....e mai un secondo per godermi i preparativi...e prima ancora lavorando come cameriera ancora peggio.....lavoravo nelle feste...
Va beh a parte questo. Ti lascio comunque i miei auguri per te, per il tuo blog che mi piace sempre tanto e ...a presto!!!
Belle ricette, ma i rigatoni sono i miei preferiti perchè sono una pasta dipendente!!!
RispondiElimina