mercoledì 7 dicembre 2011

Sunday morning in Assisi - La Rocciata

Oggi poche parole, vorrei lasciar parlare le immagini ...

Assisi, Basilica Superiore

Per le vie della città ...

Piazza del Comune


Le strade sempre (troppo) affollate di turisti


In mezzo alle altre delizie pasticcere, il dolce tipico: la Rocciata


Basilica Inferiore ...
Da qui gli Angeli sembrano più vicini ...


E ora passo a presentarvi la ricetta (combinata dalla ricetta tratta da "Un secolo di cucina umbra" di Guglielmina Corsi, edizioni Porziuncola, e dalla versione di Anna Moroni) di questo dolce umbro incredibilmente aromatico, ricco ma non stucchevole, assolutamente da provare durante il periodo natalizio...

La rocciata



Per la pasta
·    250 gr di farina “00”
·    5 cucchiai di olio
·    3 cucchiai di vinsanto
·    2 cucchiai di mistrà
·    1 cucchiaino di cannella
·    2 cucchiai di semi di anice ammollati in 2 cucchiai di acqua tiepida
·    buccia grattugiata di 1 limone
·    sale


Per il ripieno
·    500 gr di frutta mista (mele renette, una pera, una banana uvetta, prugne e fiche secchi, pinoli, mandorle a lamelle, noci tritate …)
·    20 gr di cacao
·    4 cucchiai di zucchero
·    2 cucchiai di mistrà
·    1 cucchiaio di cotognata
·    1 cucchiaio di semi di anice ammollati in 2 cucchiai d’acqua e poi filtrati
·    pepe
·    buccia grattugiata di due arance


Per la finitura
·    olio extra-vergine d’oliva
·    zucchero a velo


Impastare la farina con i liquidi, gli aromi e il sale, unendo se necessario l’acqua di ammollo dei semi di anice ed eventualmente altra acqua; formare un panetto liscio e porlo a riposare sotto una ciotola calda.
Per il ripieno, ridurre la frutta a cubettini e incorporarvi tutti gli ingredienti tranne il pepe e la confettura, quindi lasciar riposare 30 minuti.
Tirare la pasta molto sottile, spolverare di pepe, spalmarvi un velo di marmellata, disporre su tutta la superficie il ripieno alla frutta e arrotolare per il lato lungo.
Disporre su una teglia con carta forno formando un anello, senza però chiudere le estremità, spennellare con olio e cuocere a 180° per circa 30 minuti, quindi lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.


E con questa che spero essere la prima di una lunga serie di ricette della mia meravigliosa regione, anche questa volta vi saluto e vi do appuntamento alla prossima... con un'anticipazione... anche nel Paese delle Meraviglie sta per arrivare il Natale! ;-)

A presto!



Con questo dolce partecipo in extremis al concorso "sFRUTTA l'inverno" di Stefania di Nuvole di Farina e Artù di La casa di Artù nella sezione Dolci...

19 commenti:

  1. Assissi è bellissima, questo dolce però lo conosco di nome ma non l'ho mai assaggiato. Magari ci faccio un pensierino...!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Ad Assisi non sono mai stata e non conoscevo nemmeno questo dolce ma mi sembra veramente buonissimo e corro ad inserirlo subitissimo!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che vergogna non sono mai stata ad Assissi, che è stupenda, lo si vede benissimo dalle tue foto...la rocciata dev'esere una delizia unica, l'avevo vista preparare da Sposini a un giorno da chef e mi aveva ingolosita, la tua però è più bella!!!Bacioni e grazie mille per l'interesse e il sostegnano che mi hai manifestati in questo periodo!!!

    RispondiElimina
  4. davvero sublime questo dolce tipico...ti ringrazio anche per il iacevole tour della bellissima Assisi!!!!

    grazie per la ricetta del contest

    RispondiElimina
  5. Complimenti!!!
    foto,ricette ...
    è veramente il paese delle meraviglie..
    Sono arrivata da te e ci rimango volentieri con tanto piacere
    A presto dunque

    RispondiElimina
  6. Buono buono! Finalmente riesco a commentare...dall'ufficio mi bloccava le immagini e non riuscivo a vedere il codice di controllo XD

    Chri

    RispondiElimina
  7. ma che posti stupendi complimenti per il dolce fantastico buona serata

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, non sapevo fossi umbra, o forse non me lo ricordavo...io sono stata ad Assisi e a Perugia qualche anno fa in vacanza, anche se l'albergo, splendido, era a Sigillo! L'anno scorso invece, nel periodo natalizio sono stata al Chocohotel a Perugia, ricordo che il mercatino natalizio era delizioso! Mi piace molto la tua regione!! Non conoscevo peró la rocciata, è davvero un dolce adatto al natale, ricco di frutta e speziato!! Sono curiosa adesso, cosa intendi quando dici che sta per arrivare il natale??

    RispondiElimina
  9. @ B.B.Girls: Ciao cara, sono umbra e di preciso di Perugia :-) Sono contentissima che ti piaccia l'Umbria! La rocciata, come i dolci umbri in generale, non è molto conosciuto al di fuori della mia regione, ma ti assicuro che non ha nulla da invidiare ad altri dolci tipici del periodo natalizio! Quando dico che sta per arrivare il Natale... intendo che ho intenzione di postare ricettine adatte a questa festa... se trovo il tempo di fare qualcosa!!! Bacioni ;)

    RispondiElimina
  10. La rocciata è un dolce meraviglioso!
    Come del resto lo sono le tue foto! brava!

    RispondiElimina
  11. Ci sono stata quest'estate ad Assisi... che bei ricordi grazie!!! La rocciata però non l'ho assaggiata :(

    RispondiElimina
  12. Bella gita, io ci sono stata tanti anni fa, e il dolce è delizioso! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. questo dolce dev'essere strepitosooooo...l'ho appena copiato al piu' presto lo devo provare!!!! bravissima come sempre ;-)))

    RispondiElimina
  14. Non hai idea di quanti bellissimi ricordi ho di Assisi, che meraviglia queste foto! La rocciata però non l'ho mai mangiata, dovrò rimediare dev'essere di un buono:-)) Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Che bella città Ely ;) non l'ho mai visitata ma è tra le mete che vorrei vedere quanto prima. E il dolce che dirti, se chiudo gli occhi mi pare di sentirne il profumo fin qui ^_^

    RispondiElimina
  16. Bellissimo posto ! Un dolce goloso ,chi sa che buono...complimenti per il blog !
    ciao..a presto!

    RispondiElimina
  17. Che belle queste foto...il dolce poi deve essere buonissimo :P
    A presto

    RispondiElimina
  18. Assisi non l'ho mai visitata, quante cose mi mancano ancora da vedere del nosro incantevole Paese. Come incantevole è questa golosissima ricetta!!!

    RispondiElimina