giovedì 22 marzo 2012

Primi esperimenti con la pasta di zucchero... e biscotti ai fichi!

Buongiorno a tutti!!

 Anche se nel blog tendo a postare ricette veloci e di facile realizzazione, in realtà la mia passione sono i dolci decorati, a più piani, strati, farciture e chi più ne ha più ne metta. Dopo aver quasi completamente abbandonato il mio primo grande amore, nonché una delle prime cose che ho imparato a fare in vita mia, il disegno, per mancanza un po' di tempo, un po' di ispirazione, la mia "artisticità" doveva per forza trasferirsi su qualcosa... e questo qualcosa è stato il cibo... ormai disegno più molto poco, in compenso quando realizzo torte, biscotti e dolcetti di qualsiasi tipo, l'uscita dal forno è solo la prima parte... è proprio ora che viene il bello!!!
 Il mio amore per le decorazioni passa attraverso la classica torta di compleanno con panna, decori di frutta e immancabile scritta di cioccolato, fino ad arrivare ai decori di pasta frolla sulle crostate, all'utilizzo della glassa reale per i biscotti, alle meringhe di vari gusti, forme e colori, da mangiare da sole o da utilizzare a scopo decorativo (mai provato a realizzare i funghetti?!), e chi più ne ha più ne metta, negli anni mi sono creata un "arsenale" da tirare fuori a seconda dell'occasione e dell'inclinazione del momento...


 Quello che ancora mi mancava da provare era la pasta di zucchero. I motivi principali sono due: in primis, le torte ricoperte e decorate con la pasta di zucchero sono necessariamente di consistenza compatta, tipo victoria sponge cake o affini (ma si può pensare anche a decorare un panettone), che non possono essere inzuppate e che devono essere farcite con creme altrettanto compatte, quali ad esempio la crema di burro (perché altrimenti crollerebbero sotto il peso della decorazione, oltre a non poter essere farcite con creme di facile deperibilità tipo chantilly o chantily all'italiana)... e questa crema, per quanto buona possa essere, secondo me non può lontanamente competere con una bella crema chantilly all'italiana, crema al cioccolato e via dicendo... Così come i dolci all'inglese non potranno mai essere buoni quanto una nostra semplice ma insuperabile torta panna & fragole...
 Il secondo motivo, che finora mi aveva impedito di realizzare, se non un dolce completo per questione di gusti, anche delle semplici decorazioni, è la difficoltà di reperire la pasta di zucchero in negozio...
 Ma questo inconveniente è stato brillantemente superato grazie alla ricetta che ho da poco trovato su una rivista, che mi ha permesso di realizzare la pasta di zucchero, per potermi finalmente cimentare anch'io con fiori, foglie, animaletti e chi più ne ha più ne metta!! :-)
 A causa del poco tempo a mia disposizione, per adesso mi sono limitata a realizzare delle roselline che ho poi utilizzato per una torta di compleanno, oltre che a decorare questi simpaticissimi e buonissimi biscottini!!
 La ricetta consiste in una semplice pasta frolla con la sostituzione di parte dei tuorli con marmellata di fichi... i biscotti che risultano sono davvero semplici ma gustosi, e se vorrete potrete fermarvi alla cottura... ma se anche voi, come me, avete voglia di provare a cimentarvi con la pasta di zucchero... ecco come si preparano e si decorano i...


Biscotti ai fichi
di Valentina Gigli

Per la pasta frolla
·         280 gr di farina “00”
·         200 gr di burro
·         100 gr di zucchero a velo
·         1 tuorlo
·         2 cucchiai di marmellata di fichi
·         sale

Per decorare
·         marmellata di fichi
·         pasta di zucchero
·         colorante alimentare in polvere (preferibile) verde

Per la pasta di zucchero
·         7 gr di gelatina in fogli
·         30 ml di acqua fredda
·         70 gr di glucosio
·         16 gr di burro t.a.
·         450 gr di zucchero a velo

Sabbiare la farina con lo zucchero, il burro e un pizzico di sale, quindi unire il tuorlo e la marmellata e impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere nella pellicola e far riposare in frigo almeno un’ora.
Disegnare e ritagliare un fico su un cartoncino.
Stendere ad un’altezza di 5-6 mm e intagliarvi i fichi utilizzando la formina. Disporre su una teglia con carta forno e cuocere a 180° per 8-10 minuti.
Lasciar raffreddare e consumare cosparsi di zucchero a velo, oppure procedere con la decorazione.


Per realizzare la pasta di zucchero, far ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Mettere su fuoco basso un pentolino con l’acqua e la gelatina strizzata: quando è sciolta, aggiungere il glucosio e il burro e mescolare finché non si scioglie.
Setacciare lo zucchero e impastare con il composto su un piano spolverato di zucchero a velo, unendo altro zucchero se il composto risulta troppo morbido.
Per la decorazione dei biscotti, dividere il composto in due parti, di cui una più piccola da lasciare bianca, e unire alla parte più grande il colorante verde. Stendere sottile la pasta verde e, disponendovi sopra i biscotti, intagliarvi dei fichi, lasciando però un po’ di abbondanza (servirà per foderare i bordi dei biscotti). Stendere un velo molto sottile di marmellata (avendo l’accortezza di passarla con un passaverdure se è a pezzettini), che servirà da collante, su ogni biscotto, adagiarvi la pasta verde e farla aderire bene alla superficie e ai bordi, modellando con le mani. Disporre in cima un pezzettino di pasta bianca per realizzare la gocciolina di latte. Intingere un pennellino sottile asciutto direttamente nel colorante e marcarvi i bordi dei biscotti, oltre a realizzare le striature contrali. I vostri biscotti-fichi… sono pronti!!!



Detto questo, devo ancora ringraziare la cara Lucia del blog "Dolci e Fantasie", la quale mi ha gentilmente omaggiata di questo premio, davvero graditissimo!! Grazie di cuore Lucia!


Rigiro il premio ai seguenti amici blogger, consigliandovi di passare da loro se ancora non li conoscete:
- Stefania di "Nuvole di Farina", una delle prime blogger che ho conosciuto, non solo un'ottima cuoca, ma anche una vera e propria "inventrice" in cucina;
- Luciana di "Dal dolce al salato" perché... più versatile di così?! :-D
- Sississima di "Acqua e Farina", perché ognuno dei suoi post prevede molto di più di una ricetta: si va dall'attualità, ai viaggi, alla cronaca... mitica Silvia!
- Pips di "Panpepato senza pepe", per come sa coniugare una buonissima cucina con delle bellissime fotografie;
- Uomo dei Mari di "Parole e Musica" perché... è ora che si rimetta a postare! ;-)
- marifra79 di "menta e liquirizia" perché il suo blog è sempre una meraviglia per gli occhi e per il palato!
- IsaB. & C. di "Papiro e Carta Forno", la mia prima amica blogger, che nei suoi post, oltre ad offrirci pietanze deliziose, ci svela pezzetti della sua vita con una delicatezza non da tutti... brava cara, continua così!
- Laura di "Zampette in pasta" perché cucina con i suoi gattini!!
- Carla di "tigella e crespella" perché il suo blog potrebbe essere molto utile a chi soffre di un'intolleranza al lattosio;
- Sugar di "Sugarlocomotion", che nel suo blog abbina molto bene le ricette a film famosi;
- Elisa di "Cucina spensierata", che ci regala sempre ricette molto buone ma anche salutari;
- Arianna di "Bambini golosi", che ha da poco aggiunto al suo blog una rubrica dedicata ai piaceri dell'orto... chapeau!
- Carla di "La creatività e i suoi colori", che nel suo blog, oltre ad ottime ricette di cucina, ogni tanto ci presenta la vita che si svolge nella sua deliziosa cittadina;
- Kà di "La torta pendente", perché non vedo l'ora che esca dal suo periodo "no" e torni a postare regolarmente!! :-)
- Loredana di "La cucina di mamma Loredana", che riesce ad avere tempo per figli, blog di cucina, fotografia... un mito insomma!

E adesso viene il difficile: raccontarvi 7 cose che riguardano la mia vita per farmi conoscere meglio... mmm da dove comincio?! Sicuramente da qua...
- Sono nata a Perugia, orgogliosa della mia città e... malinconica per la lontananza
- La mia prima, grande passione è la lettura... da sempre e... per sempre
- Amo la natura, gli sport all'aria aperta e i miei amici... a 4 zampe :-)
- Ovviamente amo molto anche gli amici bipedi e ogni tanto provo a deliziarli con cene a tema... e non!
- Sono golosissima di dolci... si era capito?! :-)
- Prima o poi vorrei riuscire a parlare tutte le lingue del mondo!! Per ora mi accontento di italiano, inglese, francese e tedesco
- Il mio sogno? Un viaggio in Tibet, quando i tempi saranno diversi...

E adesso la "palla" passa ai nominati... aspetto con impazienza di conoscervi meglio!!!
E alla prossima! ;-)

28 commenti:

  1. Ma sono un'amore questi biscotti!!!!
    Complimenti cara Elisa davvero bellissima la tua pasta di zucchero e complimenti per il premio!!!!
    Un grande bacio!!!!!

    RispondiElimina
  2. grazie per il premio e per i dolcetti, mi hai dato una bella idea per presentare i dolcetti alla frutta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie!! Davvero, grazie per avermi pensata... complimenti per i biscotti sono troppo belli!!! Un abbraccio e ancora grazie!!

    RispondiElimina
  4. grazie grazie mille!!!
    lo accetto super volentieri!!!!

    RispondiElimina
  5. ti sono venuti proprio bene questi biscotti, complimenti

    RispondiElimina
  6. Deliziosi nella forma e sono sicura buonissimi alla prova "morso" ;-)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Sei stata bravissima!!! Sono davvero carini, complimenti! baci

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per aver pensato a me per il premio!!! E che dire dei biscotti......sono stupendi, sei stato troppo brava!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Elisa, grazie per il premio, che acetto e girerò volentieri a tutti...fa un pò strano sentirsi un mito ;)
    Invece complimenti a te per questi biscottini decorati, sei brava e sono sicura che tra un pò inizierai a tirare fuori altre meraviglie dal cilindro.

    Ho letto che sei di Perugia, proprio domani mi ci recherò per il fine settimana, mi dai qualche dritta da perugina???
    a presto

    loredana

    RispondiElimina
  10. ma sei bravissima!!complimenti questi biscotti sono veramenti fantastici e buonissimi un'idea super ciao :)

    RispondiElimina
  11. Grazie del premio e delle belle parole! Sei unica! Altro che esperimenti con la pasta da zucchero, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie di aver pensato a me per girare il tuo meritatissimo premio, mi ha fatto molto piacere!!!
    Che carini i tuoi golosi biscotti, mi complimento per l'accuratezza della preparazione: bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ma complimenti, questi biscotti sono davvero un amore, bellissimi!! Anche io adoro i dolci decorati, ne ho una vera e propria passione, anche se fino ad ora mi sono cimentata in pochi esperimenti...ma quello con la pasta da zucchero sarà uno dei prossimi, promesso!
    Ancora bravissima, un bacione e buon week-end!
    GG

    RispondiElimina
  14. Grazie per il premio! Appena mi torna l'ispirazione da fotografo prometto che scrivo un post. :)
    Un bacio! Chris

    RispondiElimina
  15. Anche la passione della mia mami sono i dolci decorati!!Adora farli (e anche mangiarli) ed è sempre triste perchè ha poco tempo..
    Noi non abbiamo ancora provato la glassa reale!! Hai fatto benissimo a provare la pasta di zucchero, è stupenda per decorare! E ti sono già venute benissimo, complimenti!
    Allora aspettiamo volentieri altre belle decorazioni :)
    Bau bau
    Mirty

    RispondiElimina
  16. Ciao Elisa, i biscotti sono bellissimi decorati come ficchi con PDZ e tu sei bravissima e molto paziente, complimenti! Io mi fermo alla prima fase cioè dopo che sono usciti dal forno! Ciao e buona giornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. semplicemente buoni e belli...brava ^^

    RispondiElimina
  18. MA SONO bellissimi!!!!
    Veramente originali sembrano veri!!! li faccio subito vedere a mia sorella :)

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia i tuoi biscottini, davvero stupendi e ben realizzati!!!

    complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  20. degli esperiemnti molto ben riusciti

    RispondiElimina
  21. anche io vorrei provare....
    ma non sarò sicuramente così brava!

    RispondiElimina
  22. Eccomi sono tornata assolverò il prima possibile ai compiti!!!intanto grazie mille per il premio e per le tue parole! bacioni e un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Si vede che sei un'artista e che ti piace disegnare! Hai creato dei biscotti che è un peccato mangiare, bisognerebbe metterli in vetrina!

    Approfitto x invitarti a partecipare alla mia nuova sfida mensile dedicata ai dolci:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2012/04/una-nuova-iniziativa-sfida-mensile-un.html

    A presto!

    RispondiElimina
  24. Direi che il primo esperinmento è riuscito perfettamente....non oso immaginare cosa ci prepararei la prossima volta!!!!!!Un bacio stefy

    RispondiElimina
  25. Ma che brava ! Continua a sperimentare così :-) sono belli e sfiziosi! Baci

    RispondiElimina
  26. Carissima Elisa, ti ringrazio per il tuo premio, come al solito sei carinissima!! Perdonami se non ti ho ringraziato in tempo e invece ne ho fatto passare così tanto, ma sono successe così tante cose che mi hanno tenuta lontana dal pc!! Se passi a leggere i miei ultimi aggiornamenti forse ci capirai qualcosa!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  27. meravigliosi questi biscotti, esperimento andato a buon fine ;-)
    brava!

    RispondiElimina