Ed eccoci al secondo appuntamento dedicato al Natale!
Lo so che ormai molti di voi avranno già pensato ai menù per i giorni di festa e ai regali gourmet per parenti e amici, ma per chi ancora è indeciso ecco le mie proposte per una confezione di biscottini che farà impazzire grandi e piccini! :-)
Pronti a scoprire la selezione speciale?
La scatola è riempita con tre tipi di biscottini, anzi... biscottONI! :-)
Da sinistra potete vedere i biscotti integrali al farro con copertura al cioccolato, i lemon meltaways (trovate la ricetta in molti blog in rete, evito di postarla anch'io) e i frollini alle mandorle farciti con marmellata e crema di nocciole...
Siete pronti a mettere la mani in pasta? Partiamo subito con i...
Frollini alle mandorle
(per circa 25 biscotti)
· 150 gr di farina “00”
· 150 gr di mandorle
· 180 gr di burro t.a.
· 2 tuorli
· 90 gr di zucchero
· un cucchiaino di cannella
· sale
· marmellata e crema di nocciole per farcire
· zucchero a velo per decorare
Tostare le mandorle a 140° per 20 minuti (oppure in padella, facendo attenzione a non bruciarle). Laciar raffreddare e frullare nel mixer.
Sabbiare il burro con lo zucchero, la farina, le mandorle frullate, un pizzico di sale e la cannella, amalgmare con un cucchiaio di legno, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un'ora.
Stendere sul piano leggermente infarinato e ritagliarvi dei medaglioni con uno stampino tondo, anche scanalato (o con un bicchiere); incidere il centro di metà dei biscotti ottenuti con uno stampino a forma di stella. Gli avanzi possono essere riutilizzati sovrapponendoli e stendendoli con il mattarello (senza impastare nuovamente). Disporre i biscotti su una teglia con carta forno, lasciar riposare in frigo per altri 10-15 minuti, quindi cuocere a 180° per 10 min circa. Far raffreddare, quindi accoppiare i biscotti disponendo la farcitura preferita sul biscotto intero. Spolverare con lo zucchero a velo e mettere nelle scatole.
Stendere sul piano leggermente infarinato e ritagliarvi dei medaglioni con uno stampino tondo, anche scanalato (o con un bicchiere); incidere il centro di metà dei biscotti ottenuti con uno stampino a forma di stella. Gli avanzi possono essere riutilizzati sovrapponendoli e stendendoli con il mattarello (senza impastare nuovamente). Disporre i biscotti su una teglia con carta forno, lasciar riposare in frigo per altri 10-15 minuti, quindi cuocere a 180° per 10 min circa. Far raffreddare, quindi accoppiare i biscotti disponendo la farcitura preferita sul biscotto intero. Spolverare con lo zucchero a velo e mettere nelle scatole.
Ed ora ecco a voi i...
Biscotti di farro alle nocciole
(per circa 30 biscotti)
· 75 gr di farina di farro
· 75 gr di farina "00"
· 100 gr di nocciole
· 125 gr di burro
· 100 gr di zucchero
· un pizzico di lievito in polvere per dolci
· sale
· 250 gr di cioccolato fondente per la copertura
Frullare le nocciole; disporre sulla spianatoia la farina con la farina di nocciole, lo zucchero, il burro a pezzetti, il lievito e un pizzico di sale, fare la sabbiatura lavorando velocemente gli ingredienti “sfarinandoli” con le mani, quindi compattare velocemente, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un’ora circa. Stendere ad un'altezza di circa 8 mm sul piano da lavoro leggermente infarinato, quindi tagliarvi dei tondi del diametro di 4,5 cm circa. Disporre i biscotti su una teglia con carta forno e cuocere a 175° per 20-25 minuti. Far raffreddare.
Il cioccolato della copertura dovrà essere temperato, in modo da risultare lucido e omogeneo una volta che i biscotti raffreddato. Mi raccomando, non sottovalutate questo passaggio se volete che i vostri biscotti abbiano un bell’aspetto, oltre che un buon sapore! Per effettuare questa importante operazione con strumenti “casalinghi”, io lo fondo a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza (se avete un cioccolatometro, la temperatura che deve raggiungere è di circa 45°C), quindi lo divido in due ciotole, di cui una contenente circa i 2/3; a questo punto occorre abbassare la temperatura del cioccolato contenuto in questa ciotola, e io, non avendo a disposizione un piano di marmo, procedo mettendolo sulla spianatoia con un foglio di carta forno e spatolandolo lungo la superficie, fino a fargli raggiungere una temperatura di circa 28°C. A questo punto lo si può aggiungere al resto del cioccolato; la temperatura finale dovrebbe essere di 32°C, in caso contrario rimettere a bagnomaria per poco tempo, fino a raggiungere la temperatura desiderata. Non disponendo di un cioccolatometro, potete capire quando il cioccolato è pronto stendendone una piccola quantità su un pezzetto di carta forno; se raffreddando risulta lucido, il vostro cioccolato è pronto per l’uso! J (sembra difficile, ma vi assicuro che non lo è!)
Immergere la parte inferiore e laterale dei biscotti nel cioccolato e lasciar indurire su una griglia.
Buone feste a tutti voi e ai vostri cari!
che bel regalino!!!
RispondiEliminaanche io faro' un geralino simile ma col sacchettino!
io la vorrei proprio una tua scatolina!!!!!
Certo che se dovessi ricevere una scatola così in regalo io inizierei a saltare come un grillo felice e contenta e man mano li spazzolerei con tanta voracità....gnam che bontà!
RispondiEliminaCiao Ely! La scatola è cosi bella!!!
RispondiEliminaI lemon meltaways li conosco, li ho fatti tante volte e mi piacciono un sacco. I altri devono essere pure molto buoni.
Un abbraccio!
ok...mi hai convinta...passo a ritirarne uno per me!!!
RispondiEliminabacione cara
C'è da essere davvero felici a ricevere una scatola così. Adoro il farro e le mandorle. Per cui non posso che essere felice di avere queste ricette.. le proverò, Eli. Un abbraccione e un bacio. :*
RispondiEliminaQuesti sono i regali che bisogna fare a Natale, danno calore a chi li riceve e sono anche golosissimi! Bacioni!
RispondiEliminai regali fatti con le proprie mani sono i migliori che si possono fare
RispondiEliminaUna scatola che aprirei molto volentieri!!! ;)
RispondiEliminaMa che bella scatola hai confezionato
RispondiEliminae quanto amore si respira aprendolo
Il pensiero vola e profuma cara Elisa e il tuo profuma ancora di più con questi BISCOTTONI GOLOSI!!!!!Complimenti e grazie mille per le ricette
Un grande abbraccio e buon fine settimana
chi non vorrebbe ricevere una scatola piena di dolcezze, bellissima idea regalo, da copiare! a presto e buona giornata!
RispondiEliminaWAW una delizia appresso all'altra, io li gradirei proprio tante se me li regali ehehehehehhe, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminapenso sia il regalo più apprezzato!
RispondiEliminaMa che meraviglia! I biscotti, la presentazione, la scatola, tutto!
RispondiEliminaComplimenti!!!
Un bacione
Buona settimana pre natalizia. Spero di riuscire a passare prima della festa .... Ma nel caso ti lascio già in anticipo i miei auguri più sinceri!
RispondiEliminaQuanto tempo Elisaltea ... Molto deliziose tutte le tue preparazioni salate e dolci per il Natale, complimenti! Sono passata anche per farti auguri per un sereno e festoso Natale! Ciao, un abbraccio!
RispondiEliminaUn felice Natale e uno strepitoso fine 2012 a Te e ai tuoi cari!!
RispondiEliminabellissimi e stragolosi!!!! Auguri di un sereno Natale, un abbraccio!!!!
RispondiEliminaBravissima Elisa,
RispondiEliminasono davvero molto belli e golosi!
Buone feste cara!
Che biscottini invitanti e che bella scatola elegante!
RispondiEliminaBuon feste! Elisa
Buon Natale Elisa, a te e alla tua famiglia! :)
RispondiEliminaWow, che meraviglia...fanastici questi biscotti!
RispondiEliminaChe bontà!!!! Siamo capitati qui per caso e iniziamo a seguirti. Un saluto!
RispondiEliminaQuante belle ricette di dolci vedo nel tuo blog! :-)
RispondiEliminaFrancesca - La gatta col piatto che scotta