lunedì 27 aprile 2015

Arrosto di maiale con sformatini di broccoli

Salve a tutti, oggi vi propongo una ricetta salata, un arrosto di maiale perfetto per questo periodo di transizione dal freddo invernale alla bella stagione, un periodo che ci riserva ancora delle giornate freddine e piovose, in cui l’idea di riscaldarsi con un bel piatto corroborante è davvero allettante.
Questo arrosto è l’ideale per il pranzo della domenica e può essere preparato con il taglio di maiale che preferite, ad esempio il filetto oppure l’arista (che ho usato io), avendo l’accortezza di modificare i tempi di cottura (un filetto impiegherà 40 minuti, l’arista circa 1 ora); inoltre l’arista è più grande del filetto, per cui con un unico pezzo potete adattare la ricetta per 6/ 8 persone, mentre se volete usare il filetto ve ne occorreranno due pezzi. Potete servire l’arrosto a piacere con delle verdure glassate, con le sempre apprezzate patate al forno oppure con gli sformatini di broccoletti che vi propongo.
Insomma come sempre il consiglio è quello di seguire la ricetta dando però anche spazio alla fantasia per ottenere il piatto che più si avvicina ai gusti vostri e dei vostri cari!

Arrosto di maiale alle prugne con sformatini di broccoli
Ingredienti per 4 persone

Per l’arrosto


    ·         1 filetto o arista di maiale da 700/ 800 gr
    ·         5/6 prugne secche
    ·         5/6 mandorle con la buccia
    ·         prezzemolo, salvia e rosmarino
    ·         vino bianco
    ·         olio     
    ·         sale e pepe

Inserire in ogni prugna una mandorla al posto del nocciolo.
Praticare un taglio profondo nel senso della lunghezza sulla carne e farcire con le erbe tritate e le prugne, quindi rotolare, passare nel trito di erbe e nel pepe, legare, rosolare in un tegame che possa andare in forno, sfumare con il vino, salare e infornare a 180° (serviranno circa 40 minuti per il filetto e un’ora per l’arista).

Per gli sformatini


    ·         broccoletti siciliani
    ·         3 uova
    ·         crema di latte
    ·         parmigiano
    ·         aglio
    ·         peperoncino
    ·         olio
    ·         1sale e pepe

Sbollentare appena i broccoletti e ripassarli in padella per qualche minuto con olio, aglio, peperoncino e sale q.b, quindi tritarli grossolanamente con la mezzaluna. Unire le uova sbattute con 2/3 cucchiai di crema di latte e 2 cucchiai di parmigiano, regolare di sale e disporre negli stampini di alluminio usa e getta imburrati.
Cuocere a 180° per 20/ 30 minuti.

5 commenti:

  1. Mi piacciono sia l'arrosto che gli sformatini! I broccoli sono tra la mia verdura preferita! Felice serata!!

    RispondiElimina
  2. molto succulento e invitante! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ciao cara.... è da un po' che non leggo un tuo post, tutto bene??? Ti abbraccio!

    RispondiElimina