Buongiorno a tutti!
Ormai si può dire che l'estate sia entrata a pieno diritto nelle nostre città ... le giornate più lunghe, le strade assolate, l'afa che mentre cammini per strada ti fa ... CALDAMENTE! desiderare quella pioggia che fino a poco tempo fa detestavi cordialmente ...
Beh, non so cosa ne pensate voi, ma io con questo caldo ho l'esigenza di zuccheri per cominciare la giornata con energia e contrastare la fiacchezza che gira a braccetto con il caldo ...
Con questa premessa, i biscottini che vi propongo sono in realtà un must per l'estate e per l'inverno, sono buoni ad ogni ora, dalla colazione alla merenda al dessert del dopo cena, risultano graditi a tutti e ancora non ho trovato nessuno che abbia saputo resistere ad un bis, un tris ... dopo averli assaggiati!
Considerato poi che sono estrememente semplici e veloci da realizzare ... beh, siete ancora lì a guardarli? Correte a prepararli! ;-)
Dolcetti al Vin Santo
(da una vecchia puntata della Prova del Cuoco)
· 500 gr di farina
· 200 gr di Vin Santo (se poi avete quello fatto in casa ... beh, che volete di più?!)
· 200 gr di olio di semi di girasole
· 200 gr di zucchero
· una bustina di lievito per dolci
· 100 gr di pinoli
· 200 gr di gocce di cioccolato (o uvette)
· sale
· zucchero a velo
Versare in una ciotola la farina setacciata con il lievito, unire il Vin Santo, l'olio di semi, lo zucchero, i pinoli, le gocce di cioccolato e un pizzico di sale.
Impastare velocemente il tutto, quindi formare delle palline, disporle su una teglia con carta da forno e cuocere a calore massimo per 15 minuti.
Spolverare con zucchero a velo.
Impastare velocemente il tutto, quindi formare delle palline, disporle su una teglia con carta da forno e cuocere a calore massimo per 15 minuti.
Spolverare con zucchero a velo.
E naturalmente ... buon appetito!
è vero il caldo ci fa sentire bisognosi di zucchero, bella l'idea di questi biscotti velocissimi da fare eppo il vin santo non l'ho mai provato a metterlo nei dolci ma l'ho usato sempre e solo da inzuppo per cui mi stuzzica molto. complimenti carissima, ti auguro una felice giornata
RispondiEliminaChe buoni!!! sembrano tanti piccoli gioiellini, con le goccette di cioccolato devono essere uno spettacolo!!! a presto e complimenti ;)
RispondiElimina@ Stefania: grazie cara, felice giornata a te!!
RispondiElimina@ Luciana: grazie e piacere di fare la tua conoscenza!
Che delizia questi dolcetti, io adoro il vin santo! Carino questo blog, mi sono appena iscritta tra i tuoi lettori fissi, ciao SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia, passo subito da te!! :-)
RispondiEliminaciao! sono bellissimi, complimenti... devono essere altrettanto buoni!
RispondiEliminache buoniiiii ci sono anche i pinoli!!
RispondiEliminabaci Elisa
che bontà. mi piace questa ricetta, vedi che faccio bene a passare tra le vecchie ricette dei blog amici!!! slurp
RispondiElimina