mercoledì 17 agosto 2011

Colazione casalinga - Paninetti dolci farciti

 Ah... che bellezza le ferie!

 Certo, andare al mare è piacevole e rilassante, ma forse, per chi lavora lontano da casa, ciò che non ha veramente prezzo è avere un po' di tempo da dedicare ai propri cari e alle proprie passioni...

 Potersi prendere una giornata per dormire fino a tardi, fare colazione con tutta calma, portare a spasso i cani, raccogliere le more che cominciano ad essere mature (ne riparleremo ;-), finire di leggere un libro, e ovviamente... cucinare, fotografare e postare una nuova ricettina nel blog... quando ricapita?! E allora, se potete, approfittatene anche voi, riappropriatevi del vostro tempo, tornate alle cose semplici e che amate fare, almeno per un giorno... e perché non cominciarlo in bellezza con questi...

Paninetti dolci


·         250 gr di farina “00”
·         250 gr di farina manitoba
·         75 gr di zucchero
·         110 gr di latte
·         25 gr di lievito di birra
·         40 gr di olio extra vergine di oliva
·         45 gr di burro t.a.
·         2 uova
·         9 gr di sale
·         buccia grattugiata di un’arancia
·         30 gr di cedro candito
·         100 gr di uvette
Per spennellare
·         latte
·         1 tuorlo diluito con acqua
Per decorare
·         zucchero a velo
·         panna montata dolcificata


 Sciogliere il lievito nel latte tiepido. 
 Setacciare le farine, disporle a fontana sul piano di lavoro, praticarvi una piccola cavità e disporvi il sale; versare lentamente nel foro più grande il latte con il lievito, amalgamandolo via via alla farina con una forchetta o con le mani, facendo attenzione a che non entri in contatto con il sale, quindi unire le uova sbattute, cominciare ad impastare ed unire gradualmente lo zucchero, l'olio il burro, la scorza dell'arancia, il cedro frullato con poca farina e infine le uvette. Impastare a lungo (almeno 20 minuti), quindi disporre in una ciotola, praticarvi un taglio a croce e far lievitare coperto per due ore circa.
 Dividere in panetti (ne verranno circa 25), rotearli tra le mani, quindi allungarli, disporli su una teglia con carta forno e far lievitare per altri 15-20 min, poi spennellarli con il tuorlo diluito con acqua e cuocere a 180° per 20 minuti, spennellandoli di tanto in tanto con il latte.
 Lasciar raffreddare.



 Preparare un glassa semplice con zcchero a velo e acqua q.b. o una glassa reale montando un albume con 300 gr di zucchero a velo e stenderla sui paninetti, quindi tagliare in due e farcire a piacere.

 Vista l'abbondanza di panini che si ottiene con questa dose, potete provare a farne mezza, oppure, se avete un microonde, farcite solo i panini che volete consumare, conservate gli altri in un sacchetto per surgelati e riscaldateli al momento, quindi farciteli... risulteranno come (e meglio) di quelli appena fatti... provate per credere!



  E adesso vorrei proprio ringraziare la mitica Stefania del Blog "Nuvole di farina" per avermi premiato non una, ma ben due volte durante gli ultimi 10 giorni!!! se non la conoscete... beh, correte subito a dare un'occhiata e a prendere spunto per pranzi, pause pranzo, pic-nic, festicciole, cenette e chi più ne ha più ne metta, è davvero un pozzo di idee!


 Sono quindi molto contenta di rigirare questo premio ai blogger

- B.B. Girls di Papiro e Carta Forno
- Cristina di Nel cassetto di Cri
- sississima di acqua e farina
- UomoDeiMari di Parole e Melodie :-D
- Luciana di Dal dolce al salato

 Passate a dare un'occhiata, ovviamente mentre addentate un bel paninetto farcito!
 A presto amici...


9 commenti:

  1. Ciao cara, anche per me è un piacere passare dal tuo blog non appena mi è possibile!!! Le tue ricette sono sempre così buone e le tue foto così perfette!!! Come sempre complimenti e grazie mille per il bellissimo premio!!! Nell'augurarti una buona giornata ti rubo un paio di questi sublimi paninetti!!! :))

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto i lievitati sia salati che dolci, questi paninetti mi fanno impazzire. Sei stata bravissima nel farli e ottima la presentazione. Un abbraccio e grazie per i complimenti sono commossa.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, questi paninetti sembrano buonissimi e le foto, come dice Luciana, sono bellissime!! Anche a me piace tanto preparare cosine buone per colazione, quando ho tempo, e i tuoi paninetti dolci sono proprio una delle cose che preparerei per una colazione casalinga all'insegna della tranquillità!! Grazie per il premio che mi hai girato, è il primo che ricevo, e stamattina quando ho letto il tuo commento, mi ha fatto veramente tanto tanto piacere!! Spero che la tua serata latina vada bene, fammi sapere se la sangria riscuote successo!! Un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per il premio, ti ho commentata anche sul mio blog! Soprattutto grazie per avermi fatto venire di nuovo una gran fame! XD
    Un bacione Eli!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il premio, ma soprattutto complimenti per questi fantastici paninetti che erano già buoni di loro ma che tu hai reso mitici con questa bella farcitura!!!
    Le foto sono bellissime!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono arrivata qui dal blog di B.B.Girls, ho aggiunto il tuo blog ai blog che seguo perchè adoro cucinare e qui ci sono un sacco di ricettine buone e golose! :)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per i complimenti! :-))

    @ ♥ Sy: piacere di conoscerti, passo subito da te!

    RispondiElimina
  8. Complimenti! bellissime anche le foto!! :)

    RispondiElimina
  9. Che bei paninetti dolci! Grazie per il premio! CIAO SILVIA

    RispondiElimina