mercoledì 22 febbraio 2012

In memory of... - Dolce di arance

 Questo post è per Puffino.


 Chi mi conosce sa chi era e che cosa rappresentava per me quella forza della natura entrata rocambolescamente nella mia vita poco meno di quattro anni fa. E che ne è uscita in un grigio freddo mattino di un anno fa.
 Si chiamava Attila, ma nel momento esatto in cui l'ho visto ha capito che per me sarebbe stato sempre e solo Puffino, tenera palla di pelo bianco dal naso rosa, poi diventata un grande pastore maremmano dal tartufo nero con qualche residua macchiolina rosa, a ricordarmi il meraviglioso cucciolo che aveva illuminato la mia vita.
 Puffino era il migliore amico che si potesse avere, cocciuto testardo ostinato, curioso festoso affezionato, disarmante irresistibile combinaguai dagli occhi dolci e dal cuore buono.
 Come dimenticare i disastri che quotidianamente combinava con l'ingenuità di un cane che... "pensa di essere una farfalla ma non si rende conto che è un elefante"?! (cit. di Ricky :-)
 Ma come dimenticare il membro della famiglia che ti salutava per primo al mattino, che poi si affacciava alla finestra della cucina per farti sentire la sua presenza mentre facevi colazione e che a questo punto cominciava a reclamare la sua passeggiata finché non lo accontentavi?
 E che continuava ad accompagnarti con quella sua... ingombrante maldestra e anche per questo eccezionale insostituibile presenza per tutto il resto della giornata?

 Ma ora basta con i ricordi, è tempo di presentarvi il dolce di oggi, uno degli ultimi preparati prima che la luce dei miei occhi si spegnesse.


 Questo dolce alle arance l'ho preso dal solito, strepitoso libro di Trish Deseine, I Love Torte, a sua volta tratto da una ricetta di Donna Hay, e ve lo consiglio per la colazione, per un tè, per il dessert, insomma, per tutte le occasioni e a tutte le ore, per accompagnare i vostri momenti belli con gli amici, perché senza di loro cosa sarebbero le nostre vite?


Dolce alle arance
di Donna Hay


      
·    4 uova
·    220 gr di zucchero
·    150 gr di farina
·    1 cucchiaino di lievito
·    150 gr di burro fuso
·    120 gr di mandorle in polvere
·    1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Per lo sciroppo
·    225 gr di zucchero
·    125 ml d’acqua
·    3/4 arance, affettate molto finemente

  Per lo sciroppo, mettere lo zucchero e l’acqua in una casseruola, scaldare finché lo zucchero si è sciolto, poi unire le fette d’arancia. Lasciar cuocere dolcemente, per 10-15 minuti circa, finché le arance sono tenere ma tengono ancora. Togliere dal fuoco, scolare le fette e tenerle da parte, insieme allo sciroppo.
 Montare con le fruste le uova e lo zucchero per circa 10-15 minuti, finché il composto è molto chiaro e ha triplicato di volume.
 Setacciare la farina e il lievito sulle uova e mescolare delicatamente sollevando la pasta in modo da conservare più aria possibile.
 Unire il burro, un pizzico di sale, le mandorle e la scorza di limone e mescolare di nuovo.
 Imburrare e foderare di carta forno il fondo e i lati di uno stampo a cerniera di Ø 20 cm.
 Sistemare le fette d’arancia sul fondo e lungo i lati premendo in modo che non si muovano quando si verserà l’impasto del dolce.
 Infornare a 160°C per 50 minuti circa. Provare la cottura del dolce con uno stecchino.



 Tirare fuori dal forno e lasciar raffreddare per alcuni minuti su una griglia prima di sformare.
 Sformare e versare lo sciroppo sulla superficie in modo da creare una bella glassatura.
Lasciar raffreddare completamente prima di servire con un po’ di sciroppo a lato se ne è rimasto.



 Ciao Puffino, piccolo grande amico, sarai sempre nel mio cuore ogni giorno della mia vita.


 E ciao a tutti voi, vi aspetto alla prossima, con l'augurio di riuscire a dedicare quanto più tempo possibile ai vostri cari, perché non possiamo sapere cosa la vita ci riserva domani e dobbiamo imparare a cogliere il valore di ogni attimo irripetibile che ci è donato.

22 commenti:

  1. Un post bellissimo per una splendida ricetta, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. mi associo all'ultima frase che hai scritto, è vero il futuro è la cosa più incerta per cui curiamoci di più di tutti. Il tuo cucciolo (perchè in fondo loro per noi restano sempre cuccioli) era/è bellissimo. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  3. fantastico post, e non parlo solo della ricetta (che è stupenda) ma per tutto quello che hai scritto sul tuo cagnolone, mi associo perchè quello che può donarci un animo dolce e senza secondi fini come quello di un animale è impagabile!!!!

    RispondiElimina
  4. Che bel post intenso, che bello il tuo Puffino (sarà sempre tuo) e che bella la frase finale del post!! Hai ragione, siamo così presi dalla vita frenetica di tutti i giorni che a volte diamo tante cose per scontate rimandando a domani...vedere le tue parole scritte nero su bianco mi fa fermare un attimo, riflettere e far correre subito ai ripari per recuperare ciò che ho rimandato pensando che tanto avrei avuto il tempo!! Buona la torta, mi piacciono i dolci agli agrumi e quello sciroppo glassato in superficie la rende ancora più invitante!!

    RispondiElimina
  5. mi hai commossa moltissimo con le tue parole piene di amore e al contempo tristezza...
    capisco bene il tuo amore per un esserino(one!!!)che dipende da te,con tanto pelo e 4 zampe!!!!
    la foto con lui alla finestra e' davvero bella!!!!

    RispondiElimina
  6. che parole bellissime per un amico fantastico mi dispiace tanto bellissime le sue fotoun cucciolo fantastico ciao :)

    RispondiElimina
  7. Snif, Snif...che bel post e che bello puffino...ti capisco sai ho avuto la compagnia di una cagnolina per 15 anni...ora sono sei anni che è mancata e ogni tanto la sogno ancora...Bacioni!P.S. complimentoni per il dolceeeee!

    RispondiElimina
  8. I nostri amici a 4 zampe vivono una vita troppo breve e ci lasciano una grande tristezza ma anche un sacco di ricordi spledidi!

    RispondiElimina
  9. Mi spiace molto per puffino, non so proprio cosa gli sia potuto accadere, ho un cane anche io e se gli succedesse qualcosa penso che impazzierei...deliziosa la tua torta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Uno splendido e tenerissimo post!!!! Mi hai fatto commuovere...ti abbraccio forte!!!!!!

    RispondiElimina
  11. una torta meravigliosa ed un cane fantastico

    RispondiElimina
  12. bellissima storia fanno parte della nostra vita e quanto ci mancano
    bellissima torta d'arancia

    RispondiElimina
  13. Puffino era meraviglioso. Ho letto qualche commento. E' vero: purtroppo i cani vivono troppo poco e ci danno così tanto. L'unico modo per tenerli con noi e fare in modo che ci lascino qualcosa di loro, qualcosa che ce li ricordi...dei cuccioli magari. Questo è il modo per vivere per sempre, non solo nei nostri pensieri.
    Un bacio Eli.

    Chris

    RispondiElimina
  14. La tua torta e' bellissima!!! E le tue parole.....mi viene troppo da piangere..... Io ho una cucciola di labrador che ha 11 anni e quindi capisco cosa vuol dire amare un cane. Il tuo era bellissimo!!!

    RispondiElimina
  15. Hai commosso me e la mia mammina.. Il tuo Puffino era bellissimo!! Ci dispiace tanto per la tua perdita, nessuno meglio di noi ti può capire..
    Puffino farà per sempre parte dei tuoi ricordi e della tua vita e chissà..magari un giorno lo riabbraccerai :)
    La torta sembra magnifica e condividiamo in pieno le parole finali del tuo post, infatti da qualche anno cerchiamo di assaporare ogni momento con le persone care, la vita è talmente ingiusta a volte..
    Ti abbracciamo forte
    bau bau
    Mirty

    RispondiElimina
  16. Ma che patatino il tuo cane, era davvero un amore!! Mi dispiace molto per la tua perdita, purtroppo quando i nostri animali ci lasciano è sempre un brutto colpo...sono e rimarranno insostituibili!
    Comunque, questa torta è davvero bellissima, perfetta in ogni piccolo particolare...davvero complimenti!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  17. Attimo irripetibile che ci è donato. . . quali migliori parole cara Elisa! Il dolce è una meraviglia, un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  18. Una torta bella e profumata con un colore vivace ma dolce proprio come il tuo bellissimo Puffino...mi spiace che se ne andato ma solo fisicamente...lui vive per sempre nel tuo cuore! Ciao cara Elisaltea, a presto e buona serata!

    RispondiElimina
  19. grazie per la visita!!!! questa torta deve essere davvero buonissima e il cagnine alla finestra è davvero simpatico!!!! un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  20. ciao felice di conoscerti, sai sono qui per caso navigando.....e mi sono fermata appena ho visto puffino....bellissimo!!! poi ho letto il tutto e il post mi ha commosso molto!!! bravissima anche per la ricetta, ciao felice giornata!! :)

    RispondiElimina
  21. Solo chi ha avuto un amico a 4 zampe può capire il dolore che si prova quando viene a mancare, ho dei splendidi ricordi con la mia piccola yorkie e tuttora mi commuovo solo a nominarla...
    Un abbraccione

    RispondiElimina