Questo post ve lo scrivo dagli USA, e più precisamente da Chicago, quindi perdonate se sarò laconica ma il tempo è quello che è... e visto il clima ventoso in stile bora di Trieste, un bel tortino dal cuore fondente ci vorrebbe proprio!! Per cui ve lo propongo, sperando che le temperature in Italia si siano un po' alzate da quando sono partita, ma con la certezza che questo dolce possa essere apprezzato dai golosi impuniti anche con 40° all'ombra, e soprattutto in questo periodo in cui abbiamo ancora le uova di Pasqua da consumare!!
Tortini fondenti
(ingredienti per 8 tortini)
Per i tortini:
· 200 gr di cioccolato fondente
· 200 gr di burro
· 160 gr di zucchero
· 4 uova
· 40 gr di farina “00”
· bacca di vaniglia
· sale
Per la salsa all’arancia:
· 2 arance non trattate
· 100 gr di zucchero
· 50 gr d’acqua
· un bicchierino di Cointreau
· un cucchiaino di maizena
Fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria, versare in una ciotola, unire lo zucchero, le uova uno per volta e la farina, girando dal basso verso l’alto, quindi, sbattendo con una frusta, unire un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia e versare in 8 stampini di alluminio, imburrati e infarinati, riempiendoli fino a ¾; cuocere a 200°. La “difficoltà” di questo dolce, che come avrete capito è una banalità da preparare, sta nell’individuare il giusto tempo di cottura, per cui è consigliabile fare una prova prima di proporlo a degli ospiti, perché questo tempo varia a seconda del forno, da 8 a 12 minuti, e anche un solo minuto fa la differenza. Indicativamente, il tortino è pronto non appena comincia a formarsi la cupoletta superiore.
Sformare i tortini, disporli su piattini da portata, spolverare di zucchero a velo e servire a piacere, ad esempio con panna semi-montata non zuccherata oppure, per attutirne la dolcezza, accompagnati dalla salsa.
Per accompagnare la salsa all’arancia, sbucciare le arance senza intaccare la parte bianca e tagliare le scorze a julienne. Versarle in acqua bollente e lessarle un min, quindi passarle sotto acqua fredda e ripetere l’operazione nella stessa acqua della prima lessatura.
Portare a bollore il succo con l’acqua e lo zucchero, unire il liquore e la maizena sciolta in poca acqua e far addensare, quindi unire le scorzette.
I tortini possono essere congelati crudi e cotti senza prima doverli scongelare, ovviamente in tal caso occorrerà fare attenzione al tempo di cottura.
Chicago??? Beata te! Perfetto questo tortino!!!
RispondiEliminaBeata te che sei espatriata ahahah! Qui il tempo fa abbastanza schifino almeno a Pisa ieri sera faceva pure freddo..Hanno detto verrà il caldo, ma noi siamo qui e si vedrà...Divorerei il tuo tortino golosa come sono anche ad Agosto, mi piace molto l'abbinamento con la salsa! Brava e buona permanenza negli States!!!
RispondiEliminaGolosissimi!!!
RispondiEliminaBuona permanenza a Chicago allora :) ! Ottimissimi i tortini! :)
RispondiEliminaDivertiti!! ciao
RispondiEliminache meraviglia viene da svenire
RispondiEliminaOh, che meraviglia, sei riuscita a partire per Chicago, sono contentissima!!
RispondiEliminaVoglio sapere tutto della tua avventura americana...soprattutto a proposito della cucina! Consigli?? Conta che fra 10 giorni partirò anche io, sebbene verso altre città...ma sono lo stesso curiosissima! ;-)
E questi tortini sono davvero sublimi, le foto sono bellissime!
Un bacione e goditi questo bel viaggio, GG
sei sempre speciale sia nella presentazione che nelle ricette...veramente complimenti, mi sa che copierò qualche tua ispirazione, citando la fonte ovviamente.
RispondiEliminaBuona notte.
anny
Che spettacolo il tuo tortino, davvero bello e goloso, devo provarlo!
RispondiEliminaps. mettici qualche foto di chicago....dai!!
da goloso non posso che apprezzare, non solo il cuore tenero ma anche la salsa all'arancia
RispondiEliminatroppo golosi! Una abbraccio SILVIA
RispondiEliminaDa Chicago? Che meraviglia!! Noi non siamo mai stati negli USA! Ma che bello! Ci resterai per molto? Qui il tempo sta piano piano migliorando :) Noi adoriamo i tortini con cuore caldo, sono stratosferici!! Proveremo di sicuro i tuoi con la salsa all'arancia, anche perchè tutta la ricetta è diversa dalla nostra :)
RispondiEliminaBau bau e goditi gli USA anche per noi
ma che bello questo tortino arriva da chicago?che bello sono contenta spero che presto ci racconterai come va e nel frattempo ci consoliamo con questo meraviglioso dolce che acquolina!!!complimenti ciao un bacione :)
RispondiEliminaMa dai vengo a salutarti e dove ti ritrovo....Ma sei ancora li?
RispondiElimina(questi aggiornamenti non arrivano mai)
In ogni caso tesoro questi tortini sono davvero golosi...e la salsa all'arancia mi piace moltissimo e come sempre le foto sono stupende insomma anche in trasferta sei sempre bravissima!!!!!Ti abbraccio forte forte e se sei ancora lontana un grandissimo bacio che arrivi fino a te!!!!!!Ciao Elisa!!
buonissimo questo tortino....buon 1maggio cara!!!
RispondiEliminadecisamente goloso!
RispondiEliminaChe goduria questi tortini!!!!!
RispondiEliminaMa dai!!! Te vai a Chicago e io invece me ne parto da Chicago a Firenze!! Stai a vedere ci incontriamo all'aereoporto? Per questi tortini hai scelto la parola giusta..goduriosi!! Brava Elisa! Magari una volta ci incontriamo se torni a Chicago!!
RispondiEliminaGiulia
Intanto piacere di conoscerti...complimenti per questa bontà!!!
RispondiElimina