venerdì 17 agosto 2012

Crème caramel e... buone vacanze!

 Eh sì, me lo riprometto sempre ma ancora quest'estate non sono riuscita a preparare un solo dolce che non richieda l'uso combinato di forno e fornelli!! Sarà una malattia?

 Il dolce che vi propongo oggi non ha bisogno di presentazioni né di troppe spiegazioni, tanto è semplice da preparare. Le uniche accortezze riguardano
1 - la preparazione del caramello, che immagino per qualcuno di voi (come anche per me!) sia un po' croce e delizia, nel senso che, per quanto lo amiate e vi sforziate nel prepararlo, sono più le volte che vi dà problemi che quelle in cui risulta prefetto, dorato al punto giusto ma non così troppo da doverlo buttare via (insieme al pentolino...)
2 - la cottura a bagnomaria: il consiglio in generale per questo tipo di cottura è quello di controllare di tanto in tanto che l'acqua non vada ad ebollizione, e in tal caso di aggiungere altra acqua fredda.


 Il crème caramel si prepara con quattro semplici ingredienti, latte, zucchero, uova e bacca di vaniglia; potrete trovare ricette che prevedono di tagliare parte del latte con la panna, aumentando così la quantità di grassi in un dolce di per sé è leggero e poco calorico, perfetto quindi anche per l'estate (sempre che si sopporti di accendere il forno); a mio gusto, vi consiglierei piuttosto di aumentare il quantitativo di tuorli a scapito delle uova intere, in modo da rendere la crema un po' più saporita (anche se meno delicata).


 Insomma, come tutte le ricette della tradizione, anche il crème caramel si presta a qualche variante negli ingredienti, mentre il procedimento è assolutamente lineare e lo trovate indicato qui sotto...

Crème caramel
(per 6 stampini)

·         500 gr di latte intero
·         4 uova
·         1 bacca di vaniglia
·         125 gr di zucchero + 100 gr per il caramello

Mettere lo zucchero in un tegamino dal doppio fondo, coprirlo a filo con acqua e mettere sul fuoco, senza mai toccarlo, finché lo zucchero non scioglie e comincia a caramellare; quando avrà raggiunto un colore ambrato, aggiungere 2 gocce di succo di limone, versare in sei stampini di alluminio (o acciaio o ceramica) e lasciar indurire a temperatura ambiente.
Portare ad ebollizione il latte con la bacca di vaniglia aperta e lo zucchero, quindi versare sulle uova sbattute, sempre mescolando per evitare che si cuociano. Versare negli stampini aiutandosi con un mestolo. Disporre gli stampini su una teglia con un foglio di carta forno e acqua e infornare a 180° per 40 minuti. Lasciar raffreddare, quindi mettere in frigo per qualche ora, sformare e servire.


Buon appetito e, come dice il titolo del post... buone vacanze a tutti, ci rivediamo a settembre!!!

16 commenti:

  1. grazie per questa magnifica ricetta!
    A me e a mio marito piace un sacco il cream caramel ma pensavo che farlo a casa fosse difficile. Ci provo, il tuo è bellissimo!!!
    Buone vacanze.

    RispondiElimina
  2. Ma sai che non ci ho mai provato??
    Il tuo è di un invitante pazzesco!
    Buon riposo...per me le vacanze finiscono lunedì!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Ecco, una di quelle ricette semplici e tradizionali che ho sempre voluto provare ma che non ho mai trovato tempo e/o voglia di farlo...ma la tua ricetta mi ha fatto venire un languorino così forte che quasi quasi lo provo davvero! Poi le foto sono meravigliose!
    Un bacione e buone vacanze, GG

    RispondiElimina
  4. Buone vacanze a te!
    Bellissimo il tuo creme caramel! :)

    RispondiElimina
  5. wow ma è perfetto e bellissimo, sembra cosi facile dal tuo post, eppure io ho fatto flop già piu di una volta, ora lo riprovo seguendo la tua spiegazione con attenzione


    buone vacanze cara!!

    RispondiElimina
  6. il cream caramel si gusta sempre volentieri, bellissime le foto :)

    RispondiElimina
  7. Un dolce al cucchiaio irresistibile e le sue foto perfette. Mamma mia, quanto tempo è passato che non passo di qui e quante delizie mi sono persa come le torte di carote, la crostata di cioccolato ... uno più buono del altro ... mi sa che ti sei specializzata in pasticceria?! Ciao cara, a presto! p.s. La pasta di sesamo è reperibile nei negozi di prodotti arabi.

    RispondiElimina
  8. Un dolce delizioso che a te è venuto benissimo!
    Le foto sono incantevoli, sembra proprio di poter prendere il cucchiaino e affondarlo in quella delizia.
    Magari! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Sai che è veramente da tantissimo che non mangio il cremè caramel??? spero che le tue vacanze siano andate nel migliore dei modi....un bacino e un ben tornata (quando troverai il mio commento sicuramente le tue vacanze saranno finite)....stefy

    RispondiElimina
  10. quando torni??? mi manchi un sacco.
    anny

    RispondiElimina
  11. RIECCOMI QUA' DOPO 3 SETTIMANE DI RELAX OGGI STO POSTANDO LA MIA RICETTA E FACCIO IL GIRO DEI VARI BLOG E COME AL SOLITO IL TUO è STREPITOSO BUON INIZIO SETTIMANA E COMPLIMENTI PER LA TUA PRELIBATEZZA

    RispondiElimina
  12. Ciao amica!!come sono andate le vacanze? Anche la mia mamy non ha mai rinunciato al forno..che strane malattie avete voi bipedi :)
    Complimenti per questa ricetta che ci segniamo subito perchè sembra moolto buona e anche leggera (visto che non ha la panna)! Grazie mille e complimenti anche per le foto

    RispondiElimina
  13. Le mie vacanze sono finite, spero che le tue siano fantastiche!! un abbracci...ciao

    RispondiElimina
  14. grazie di questo bel crem caramel e attendiamo il tuo ritorno

    RispondiElimina
  15. ma sei ancora in vacanza??? un salutino veloce...bacini stefy

    RispondiElimina