Cosa c'è di più buono, in questo periodo, dell'abbinamento pere&cioccolato?
Lo ripeto spesso nei miei commenti ai post di altre blogger, e lo ribadisco qui, secondo me si tratta di una delle "invenzioni" più riuscite della storia della gastronomia, le varianti di utilizzo sono numerosissime e vanno dal ciambellone della nonna alla sfogliata, dalla mousse alla crostata, come in questo caso.
Questa volta nello speciale dedicato alla pasta frolla vi propongo una vera chicca, una crostata che riunisce ben tre dei gusti più amati della stagione autunnale e invernale, non solo pere e cioccolato, ma anche la frutta secca sotto forma di farina di castagne, che ci permette di realizzare una crostata senza glutine dagli aromi e dal sapore davvero irresistibili, che spaziano dalle note integrali della frolla a quelle sontuose di pere e cioccolato. La ricetta prevede l'utilizzo di uova intere, perché la presenza degli albumi aiuta a legare meglio una frolla che si presenterà particolarmente friabile e tendente a sbriciolarsi. Il metodo di confezionamento è quello solito della sabbiatura, che trovate qui, per cui non ci sono grandi novità e non possiamo considerarla una base da "scuola di cucina", ma il risultato è così gradevole che non potevo resistere a proporvela!
Correte quindi a procurarvi un bel pacchetto di farina di castagne fresca e siate pronte a mettere le mani in pasta per realizzare la...
Crostata di castagne alle pere e cioccolato
Per la frolla
· 500 gr di farina di castagne
· 300 gr di burro
· 150 gr di zucchero
· 2 uova
· sale
· 500 gr di farina di castagne
· 300 gr di burro
· 150 gr di zucchero
· 2 uova
· sale
Per il ripieno
· 2 pere kaiser
· 250 gr di cioccolato fondente
· 2 pere kaiser
· 250 gr di cioccolato fondente
Realizzare la sabbiatura con burro, zucchero, farina e un pizzico di sale, quindi unire le uova e impastare velocemente, fino ad ottenere un composto compatto. In alternativa, frullare tutti gli ingredienti nel mixer finché il composto non si amalgama, quindi trasferire sulla spianatoia e impastare velocemente. Lasciar riposare in frigo almeno un’ora.
Dividere la frolla in due parti, di cui una sia circa i 2/3 del totale, e stendere, quindi foderare con la parte più grande uno stampo da crostata Ø 24 cm. Bucherellare la base così ottenuta, adagiarvi le pere tagliate a fettine, disporvi il cioccolato tritato grossolanamente e coprire con il resto della frolla, quindi passarvi sopra delicatamente il mattarello per eliminare l’eccedenza.
Bucherellare la superficie e cuocere a 170° per circa 30 minuti, e servire tiepida di modo che il cioccolato risulti ancora leggermente fuso… ma rimane buonissima anche una volta fredda!
Bucherellare la superficie e cuocere a 170° per circa 30 minuti, e servire tiepida di modo che il cioccolato risulti ancora leggermente fuso… ma rimane buonissima anche una volta fredda!
una frolla alle castagne, sono sincera, ancora la devo provare...grazie per la ricetta!
RispondiEliminabacioni
una frolla alle castagne, sono sincera, ancora la devo provare...grazie per la ricetta!
RispondiEliminabacioni
Una vera e propria golosità!!!
RispondiEliminaciao che meravigliosa ricetta...volevo invitarti al mio contest che è iniziato da pochi giorni:
RispondiEliminahttp://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
Spero che parteciperai!!!!
Ale
Già pere e cioccolato sono una cosa stupenda.. se fai anche la frolla alla farina di castagne siamo a cavallo! :D Che bontà!! Complimenti cara!
RispondiEliminaRicetta utilissima e torta sublime!!
RispondiEliminaQuando leggo cioccolata non ragiono più!! buona serata e felice week end...ciao
RispondiEliminaWAW una golosità unica!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaC'è l'autunno in questa fetta di crostata! Ci vorrebbe un tè e la merenda è salva!
RispondiEliminaChe bell'idea la frolla con la farina di castagne! :-)
RispondiEliminaMi piace anche la decorazione.
Il ripieno è uno dei miei preferiti, brava!
Un bacio, buon fine settimana
Ottima idea, da provare. Ciao.
RispondiEliminadevo dire che questa frolla con la farina di castagne è molto interessante anche per l'abbinamento con pere e cioccolato
RispondiEliminada provare...croccante fuori e morbida dentro...giusto?
RispondiEliminaCastagne, pere e cioccolato???...sto arrivando!!!! :)
RispondiEliminaMai fatta la frolla di castagne ma a casa ho la farina adatta. Giuro che ci voglio provare!!
RispondiEliminache meraviglia!!!!!questo dolce è da rifare,questa unione è un matrimonio perfetto,che fame e che acquolina complimenti ciao
RispondiEliminaCiao Elisa, che bella e che ripieno invitante!
RispondiEliminaComplimenti cara!
Baci da Antonella.
Ehilà.....ma questa crostata autunnale dal gusto goloso come mai mi è sfuggita??? Non posso che prendere nota, visto l'amore per il gusto delle castagne e del cioccolato della mia dolce metà!
RispondiElimina