lunedì 23 dicembre 2013

Speciale biscotti per Natale!

Ciao a tutti,

spero di essere ancora in tempo per proporvi qualche ricetta per biscottini che faranno felici voi e parenti e amici ai quali li regalerete!!

Un caro abbraccio e buon Natale a tutti quelli che mi leggono con affetto... e anche agli altri, siamo buoni và, è Natale!!! ;-)

Stelline alla marmellata



·         100 gr di zucchero a velo
·         280 gr di burro t.a.
·         150 gr di farina "00"
·         150 gr di farina di mandorle
·         12,5 gr di rum
·         125 gr di tuorli cotti
·         cannella in polvere
·         buccia di limone grattugiata
·         marmellata a piacere
·         sale

Montare il burro con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e gli aromi fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unire i tuorli passati al setaccio e per ultime le farine, lavorando ancora solo fino ad incorporarle.
Per realizzare le stelline, potete usare uno sparabiscotti, oppure fa riposare il composto in frigo almeno due ore, stenderlo delicatamente tra due fogli di carta forno infarinati, quindi intagliarvi le stelline; a questo punto, disporre sulla teglia con carta forno, praticare sulla superficie una piccola "conca" con le dita, adagiarvi un po' di marmellata e cuocere a 180° per 15 minuti circa.
Lasciar raffreddare, quindi spolverare di zucchero a velo e ultimare ponendo al centro un'altra piccola quantità di marmellata.


Alberello di biscotti



·         Pasta frolla

Per la glassa reale
·         150 gr di zucchero a velo
·         100 gr di albumi

·         Codette colorate per decorare

Per realizzare gli alberelli io utilizzo un set di tagliabiscotti della Tescoma, composto delle seguente forme (che potete acquistare anche sfuse, se non trovate il set): 8 stelle a sei punte di dimensioni crescenti, un tondo e una stella piccola con un prolungamento che funge da piedistallo (in mancanza, potete realizzare la forma su un cartoncino spesso, ritagliarla e utilizzarla come formina).
Preparare la pasta frolla come indicato nella ricetta. Lasciar riposare in frigo, quindi stendere, intagliare per ogni albero le 8 stelle, 8 tondini e la stella puntale. cuocere a 180° per 10-15 minuti e lasciar raffreddare.
Per la glassa, basta montare a lungo lo zucchero con gli albumi (a piacere, dividere in ciotoline e colorare con coloranti alimentari). La glassa si asciuga se rimane esposta all'aria, per cui, quando non viene utilizzata, è consigliabile coprire la ciotola che la contiene con uno strofinaccio bagnato e strizzato; in questo modo, potrete utilizzarla anche per due giorni di fila. 
Eccoci arrivati alla fase che richiede una buona dose di pazienza: per realizzare gli alberi, occorre impilare i biscotti, partendo da un dischetto e alternando ogni stella a un dischetto (per ottenere un maggiore effetto di "tridimensionalità"), utilizzando la glassa come "colla", procedendo così: partire da un dischetto, stendervi la glassa, adagiarvi la stella più grande, spalmare un lato di un dischetto con la glassa e disporlo quanto più possibile al centro della stella, premendo leggermente, quindi stendervi altra glassa, adagiarvi sopra la seconda stella più grande e procedere fino ad arrivare in cima, concludendo con la stella puntale. A questo punto occorre lasciar indurire bene gli alberelli e poi passare alle decorazioni (parte divertente ma sempre di pazienza!). Disporre la glassa in dei conetti realizzati con la carta forno, tagliarne molto sottile la punta e utilizzarli per decorare a piacere, ad esempio seguendo il contorno delle stelle che formano gli alberelli, oppure realizzando dei filamenti da una stella all'altra; cospargere con le codette e lasciar indurire; si può procedere anche ad una seconda fase decorativa per ispessire la glassa.
A questo punto dovrete lasciar indurire nuovamente, quindi potrete impacchettare i vostri capolavori adagiandoli su fogli di carta trasparente (quella utilizzata per i cesti natalizi), decorando con la paglia (sempre quella di plastica usata per i cesti) e chiudendo in cima con pinzatrice e nastri... e infine godervi la reazione ammirata di parenti e amici!

Vi ricordo infine che qui potrete trovare altre ispirazioni per i vostri dolci regali:

  • Baci di dama
  • Biscotti ai fichi
  • Biscotti avena e uvette
  • Biscotti di farro alle nocciole
  • Cantucci
  • Cocchini
  • Cookies al burro di arachidi
  • Diamantini
  • Dolcetti al cocco
  • Dolcetti al Vin Santo
  • Fave dei morti
  • Frollini alle mandorle
  • I biscottini dei fratelli F.

  • 15 commenti:

    1. Che bei dolcetti, tanti auguri di un Felice Natale!

      RispondiElimina
    2. che goduria, una ricetta meglio dell'altra! Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

      RispondiElimina
    3. Hai postato una bella carrellata di golosità.....
      Mi segno le ricette: ho notato che anche la mia nipotina (2 anni e mezzo) comincia ad apprezzare i biscotti che preparo di solito...
      Un bella novità per lei assaggiarne altri tipi!!
      Buon 2014!!

      RispondiElimina
    4. Che meravigliose creazioni! Tanti auguroni di buone feste e grazie di cuore del voto sulla pagina di FB :)

      un bacione

      RispondiElimina
    5. wow che favola....tutti questi biscotti che ci hai regalato per le feste sono una goduria per gli occhi!!!!

      buon anno tesoro!!

      RispondiElimina
    6. dei gran bei biscottini e tanti auguri di buon anno 2014

      RispondiElimina
    7. Metti la mano sinistra sulla spalla destra e la mano destra sulla spalla sinistra.
      Hai appena ricevuto un abbraccio a distanza. Buon 2014.

      RispondiElimina
    8. Che meraviglia!!! che super lavoro anche!! Deliziosi!! Buona serata!!

      RispondiElimina
    9. tanti biscottini buoni anche fuori dal periodo di festa :-P
      brava!
      baci

      RispondiElimina
    10. che golosità!!i diamantini li facevamo sempre come produzione in pasticceria!=)
      che buoooooniiiii!!=)

      RispondiElimina
    11. ciao cara, i tuoi biscottini sono molto invitanti, sono proprio quello che ci vorrebbero ora con un bel te caldo buon we

      RispondiElimina
    12. Quanti bei biscotti !!!!
      Vista la mia influenza ne prenderei volentieri qualcuno con una bella tazza di tè fumante!!!
      Un caro abbraccio e a presto
      Carmen

      RispondiElimina