giovedì 9 aprile 2015

Mousse di cioccolato

Dopo una lontananza così lunga, il pensiero di non tornare più, un parziale abbandono di pentole e padelle e un’apatia generalizzata anche ad altri settori della mia vita… alla fine ho deciso di riprovarci, di rimettermi a scrivere per voi, di sforzarmi di condividere quello che di buono riesco a fare in cucina donando un po’ di felicità a chi mi sta vicino… e poi ve lo dovevo, incredibilmente le visite al blog in questo lungo periodo di latenza non solo non sono diminuite, ma sono addirittura aumentate, raggiungendo quasi quota 20.000 nel mese di dicembre… davvero un bel traguardo! Grazie a tutti voi che avete continuato a leggermi con affetto, curiosità e, spero, attesa di ritrovarmi… beh dunque, rieccomi qui, con l’auto-augurio che non sia solo un canto del cigno ma l’inizio di una nuova lunga serie!
Venendo alla ricetta… quanti di voi hanno uova su uova di cioccolato avanzate e sono alla disperata ricerca di mezzi per smaltirle? Beh, la mousse di cioccolato è la risposta alle vostre domande, nella sua semplicità di ingredienti e di realizzazione si presta per un riciclo coi fiocchi. Ma di quale cioccolato stiamo parlando!? Nel dubbio, trovate le ricette della mousse per le tre varianti!
E se vi è avanzata anche la colomba, qui trovate un crumble da leccarsi i baffi ;)

Mousse di cioccolato


Per la crema inglese
·   150 gr di panna
·   150 gr di latte
·   60 gr di (3) tuorli
·   30 gr di zucchero

Dosi per la mousse di cioccolato bianco
·   150 gr di crema inglese
·   4 gr di gelatina
·   250 gr di cioccolato bianco
·   225 gr di panna semi-montata

Dosi per la mousse di cioccolato al latte
·   150 gr di crema inglese
·   3 gr di gelatina
·   275 gr di cioccolato al latte
·   225 gr di panna semi-montata

Dosi per la mousse di cioccolato fondente
·   150 gr di crema inglese
·   215 gr di cioccolato fondente
·   250 gr di panna semi-montata

Per la crema inglese, portare ad ebollizione il latte con la panna. Sbattere i tuorli con lo zucchero, versarvi i liquidi e rimettere sul fuoco, mescolando, e portare ad una temperatura di 82/84° C (la crema si sarà addensata leggermente e la schiuma in superficie comincerà a scomparire). Versare in una ciotola e lasciar raffreddare.
Per la mousse di cioccolato al latte o bianco: ammollare la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Fondere a bagnomaria il cioccolato. Sciogliere la gelatina sul fuoco con poca crema inglese. In un recipiente capiente, amalgamare la crema inglese, la gelatina fusa e il cioccolato, quindi incorporare delicatamente la panna.
Per la mousse di cioccolato fondente: fondere a bagnomaria il cioccolato. In un recipiente capiente, amalgamare la crema inglese e il cioccolato, quindi incorporare delicatamente la panna.

Versare in delle ciotoline o in dei grossi bicchieri a calice, alternando a piacere con biscottini, meringhette colorate, frutta secca, quindi lasciar raffreddare 2 ore in frigorifero prima di consumare.

2 commenti:

  1. Ben ritrovata!!
    Questa mousse è deliziosa, un ottimo suggerimento su come utilizzare le uova che ancora girano per casa!!
    Un abbraccio grande grande.
    Ciao
    Sabrina

    RispondiElimina