giovedì 28 giugno 2012

Brioche alla frutta

A me piace il freddo.

Eh sì, perché in fin dei conti quando fa freddo ci si può sempre coprire, ma se fa caldo ci si può scoprire solo fino ad un certo punto, e comunque non è detto che sia sufficiente.
Le città diventano improponibili e si comincia a vivere in funzione del week-end, nel quale i più fortunati si recano al mare, e tutti gli altri si devono accontentare di ogni specchio d'acqua a portata di mano, vedi piscine, laghetti, idranti... :-)

E poi accendere il forno diventa una tortura che solo pochi eroi riescono a sopportare, e questo è uno dei motivi della mia latitanza su questi schermi.


Però c'è una cosa che mi fa comunque amare l'estate, se non più, perlomeno al pari delle altre stagioni. E questa cosa è la frutta. Volete mettere la ricchezza della frutta estiva rispetto a quella di qualsiasi altra stagione? Va beh che il mio frutto preferito sono le mele (che a dire il vero maturano a settembre, quindi in fin dei conti siamo ancora in periodo estivo :-), ma volete mettere la meraviglia di riscoprire, dopo il lento susseguirsi di autunno, inverno e primavera, i colori e la fragranza di albicocche, pesche, ciliegie, nespole, fragole, frutti di bosco, angurie, meloni... e chi più ne ha più ne metta? Questi frutti sono incredibilmente buoni e dissetanti da soli, è vero, ma una blogger che si rispetti non può non desiderare di infilarli anche in qualsiasi dolce le venga in mente di preparare... e allora perché non utilizzarli anche per arricchire il ciambellone di pasta brioche della  prima colazione, quello semplice semplice, dolce ma non troppo, anzi quasi neutro, in modo da poterlo utilizzare anche al posto del pane, tagliato a fette con un velo di confettura o un cucchiaio di nutella? Oppure, ma questo magari in periodi un po' meno caldi, se dopo qualche giorno diventa raffermo, che ve ne pare dell'idea di tagliarlo a fette, passarle velocemente nel latte, accoppiarle a due a due mettendo all'interno un po' di gocce di cioccolato, passarle nella farina e nell'uovo e friggerle per ottenere un pain perdu da leccarsi i baffi? A me quest'idea piace molto, anzi moltissimo, e se dovesse attirare anche voi, seguitemi e andiamo a preparare insieme questa...

Brioche alla frutta


   ·        300 gr di farina “00”
   ·        200 gr di farina Manitoba
   ·        25 gr di lievito di birra
   ·        100 gr di latte fresco intero
   ·        2 uova + 1 per spennellare
   ·        100 gr di zucchero
   ·        un bicchierino di rhum o altro liquore a piacere
   ·        100 gr di burro
   ·        150-200 gr frutta a piacere (anche sciroppata o candita) tagliata a pezzetti
   ·        sale
   ·        mandorle sfilettate e granella di zucchero per decorare

Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Setacciare le farine e metterle a fontana sulla spianatoia; praticare una buchetta laterale e metterci il sale, quindi versare al centro il latte con il lievito e cominciare ad amalgamarlo alla farina, avendo cura che non vada a contatto con il sale, quindi aggiungere due delle tre uova previste, lo zucchero e il liquore, amalgamare bene il tutto e unire il burro un pezzetto per volta. A questo punto lavorare bene il composto per almeno 15-20 minuti, quindi porlo a lievitare in una ciotola spolverata di farina, coprendo con un telo. La durata della lievitazione varia a seconda della stagione, in inverno occorrerà considerare almeno 2 ore; per sicurezza, prelevare un pezzetto di impasto e metterlo in acqua fredda, se viene a galla la pasta è pronta.
A questo punto riprendere la pasta, stenderla delicatamente con le mani, disporre la frutta sulla superficie, reimpastare velocemente e disporre l’impasto ottenuto in uno stampo da ciambellone apribile o in uno stampo da plum-cake imburrato e infarinato. Lasciar lievitare per un’altra ora e mezza ca. A questo punto, si può mettere il composto in frigorifero e lasciarlo fino al mattino successivo, oppure passare direttamente alla cottura*.
Prima di infornare, spennellare la superficie del dolce con l’ultimo uovo sbattuto, cospargere con le mandorle e lo zucchero, quindi cuocere a 180° per 40-45 minuti.

(*) Il vantaggio di cuocerlo la mattina è duplice: la pasta diventa tanto più digeribile quanto più a lungo e lentamente lievita, inoltre le preparazioni con il lievito di birra sono più buone se consumate il giorno stesso, perché perdono velocemente la loro fragranza. Per questo vi consiglio anche di tagliare il pain brioche, una volta pronto e raffreddato, a pezzi o a fette e surgelarli nei sacchetti, per avere la vostra brioche sempre fresca al momento del consumo.



19 commenti:

  1. Ragazza ma che splendida visione....e che golosa briochè ricca e profumata con la frutta
    Bravissima Elisa!!!!!!
    Un bacione tesoro
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Favolosa questa ricetta!!
    E come sono d'accordo con te a riguardo della frutta di stagione! Son delizie da non perdersi.
    Per quanto riguarda il caldo, non siamo sulla stassa pagina (come si dice qua), io preferisco il caldo. Sara' che qua a Chicago abbiamo 6 mesi invernali invese che 3 e che le temperature scendono a -25C e passa, ma mi mancano tanto le estati italiane.
    PS grazie per le spiegazioni dettagliate perche' io non ho molta pratica con il lievito di birra!
    abbracci,
    Giulia

    RispondiElimina
  3. favolosa, mi accodo a tutte le altre che ti hanno fatto complimenti, questa torta brioche invoglia proprio ad essere mangiata.
    Concordo con te sull'amare il freddo, almeno quando è troppo intenso possiamo coprirci, ma quando fa troppo caldo e si è già in canottiera e pantaloncini più di tanto non si può fare. un bacio

    RispondiElimina
  4. che meraviglia, segno la ricetta per rifarla, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Io amo l'estate, però concordo con te che a volte è quasi impossibile sopportare il caldo afoso che non ti permette neppure di compiere i lavori più banali...avendo la fortuna di abitare a 3 minuti a piedi dal mare, un tuffo in acqua non me lo toglie nessuno, però a volte uscire di casa e percorrere il tragitto, seppur breve, fino alla spiaggia sotto il sole cocente è un'impresa!
    Comunque, la frutta estiva è in assoluto la mia preferita: fragole, ciliegie, frutti di bosco, pesche e susine...non potrei farne a meno!
    Questa brioche mi pare assolutamente perfetta, il connubio con la frutta è stupendo!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  6. che idea super golosaaaaa un paio per colazioneeeeee

    RispondiElimina
  7. Buonissima la brioche e poi hai proprio ragione, anche a me piace di più il freddo, anche se lo soffro tantissimo, ma basta coprirsi!
    Un bacio e buon week-end!

    RispondiElimina
  8. io invece amo il sole, il caldo sulla pelle, il verde della natura, l'azzurro del cielo e il profumo dei fiori e alla mattina adoro sentire il canto degli ucceli, mi fanno sentire viva e di buon umore, quindi evviva il caldo, tanto a casa ho l'aria condizionata quindi riesco a vivere benissimo :)......e poi le giornate sono lunghissime e la luce è perfetta per le mie foto
    cosi come è perfetta questa brioche bravissima

    RispondiElimina
  9. E' una vita che non faccio 'il ciambellone' e la tua chicca di tagliarlo a fette e trasformarlo in un pain perdù è un richiamo troppo forte, da veri golosastri come me!
    un abbraccio
    Sonia
    PS: ma ci rivedremo prima o poi vero? ;)

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo! Davvero una visione meravigliosa! Adoro anche io la frutta estiva, ci da tanto in termini di sapori e colori....che bellezza!

    RispondiElimina
  11. che invidia sia la foto delle ciliegie che il dolce, brava

    RispondiElimina
  12. mi piacerebbe averne una fettina per fare la colazione domattina.....un bacino......

    RispondiElimina
  13. Concordo su tutto: dal freddo ci si protegge meglio, si possono fare più attività e si accende più volentieri il forno, anche se il mio, non va mai in vacanza.
    Come te amo l'estate per la verdura, anche per la frutta, ma amando molto la verdura in questi mesi la cucino e mangio con tanta gioia.
    La tua brioche è golosissima, si vede che ti è venuta benissimo, alta e soffice.
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Hai proprio ragione, la frutta di questa stagione è uno spettacolo....proprio come la tua brioche.
    Grazie per essere venuta a trovarmi.
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  15. Anche la mia mami adora la frutta!! E in questi giorni ha già provato ad infilarli ovunque (a momenti anche tra le mie crocchette :P )
    Che meraviglia questo ciambellone!! Sembra ottimo oltre che bello, complimenti!
    Bau bau
    Mirty

    RispondiElimina
  16. Ciao ho scoperto per caso il tuo blog, è molto carino, complimenti. Adesso sono tra i tuoi lettori!
    Antonella di cioccomela.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. è una brioche davvero deliziosa! complimenti!

    RispondiElimina
  18. Ma come sei brava a fare delizie con il lievito di birra? io uso sempre e solo quello in polvere ma dovrei proprio imparare da te e provarci.
    Questa ricettina sembra davvero deliziosa!

    RispondiElimina