lunedì 29 ottobre 2012

Intermezzo - Torta di clementine


Ogni anno, in questo periodo si comincia a risentire dei cosiddetti "mali di stagione", a causa dell'abbassamento delle temperature, dell'aumento dell'intensità dei ritmi di lavoro e dello smog nelle città, della riduzione delle ore di luce e del tempo dedicato all'attività sportiva, che molte persone abbandonano dopo l'estate per riprendere solo in vista della prova costume... Insomma, in questo periodo le nostre difese immunitarie sono messe a dura prova, ed è per questo che dovremmo modificare le abitudini alimentari per supportare con frutta e verdura ricche di vitamine e sostanze antiossidanti (mi riferisco qui in particolare a frutti di bosco e verdure della famiglia delle crucifere) la nostra salute nella stagione fredda.
 La torta che vi presento oggi, in attesa delle prossime puntate sulla pasta frolla, è perfetta per proporre ai nostri cari dei frutti di stagione amatissimi, clementine e arance, in una chiave appetitosa che renderà colorate e salutari le colazioni in famiglia... vantaggi aggiuntivi, è senza glutine e non ha altri grassi oltre alle uova e ai grassi polinsaturi delle mandorle, i grassi migliori in assoluto per contrastare il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari (e di cui, tornando all'alimentazione sana, sono ricchi il salmone, i semi e la frutta secca in generale).
 Detto questo, la torta è anche facilissima e velocissima da preparare, quindi... cosa aspettate a prendere cucchiaio e terrina e mettervi con le mani in pasta?


Torta alle clementine
di Trish Deseine

Per la torta
·     1 arancia e 3 clementine (o 2 arance, 5 clementine, …)
·     6 uova
·     250 gr di zucchero
·     250 gr di mandorle in polvere
·     1 cucchiaino di lievito in polvere
·     1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio o di liquore all’arancia (facoltativo)

Per la copertura
·     6/7 zollette di zucchero
·     1 limone


Lavare l’arancia e le clementine, metterle in un pentolino con acqua, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco dolce per 1 ora e 30, quindi lasciar raffreddare. Tagliare a metà, privare di eventuali semi e ridurre in purea nel mixer.
In una ciotola, sbattere le uova con una forchetta, unire il composto di arance e clementine, l’acqua di fiori d’arancio, se piace, il lievito setacciato, lo zucchero e la farina di mandorle; mescolare bene, versare in uno stampo tondo imburrato e spolverato di farina di mandorle Ø 22 cm e cuocere a 190° per un’ora.
Lasciar raffreddare per qualche minuto.
Mescolare le zollette sbriciolate con la scorza del limone grattugiata e qualche cucchiaio del succo, quindi lasciar raffreddare completamente prima di servire. Lo zucchero formerà una deliziosa superficie croccante.


18 commenti:

  1. Che buona! Un modo golosissimo per assumere le vitamine degli agrumi!:)

    RispondiElimina
  2. Di sicuro con una torta del genere ogni male di stagione è affievolito..!! Che bella idea usare le clementine. Non credo di aver mai fatto una torta con questo agrume e adesso ci proverò! :) Ti abbraccio e ti auguro una settimana splendida! :)

    RispondiElimina
  3. Non c'è farina, solo quella di mandorle. Fantastica complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Che bontà, immagino che profumo!
    In questo periodo adoro le torte casalinghe, ci stanno benissimo col tè, cioccolato caldo..mmmm!

    RispondiElimina
  5. mi piace..la torta di clementine non l'ho mai assaggiata ma sembra molto invitante!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  6. Non l'ho mai provata, ma sembra davvero buona! Grazie per essere passata da me, mi unisco volentieri ai tuoi followers!

    RispondiElimina
  7. Ci piace, ci piace ottima torta!!!Adatta a qst brutta e fredda stagione così ci addolcisce le giornate! baciozzi!

    RispondiElimina
  8. La torta é fantastica, le foto meravigliose! Era un po' che non passavo da te, meno male che oggi che é la mia giornata libera sono riuscita a gustarmi tale delizia.....

    Ps. Adoro gli agrumi!

    RispondiElimina
  9. Anche con questo dolce hai fatto centro!!
    Mi sono andata a rileggere il post sulle frolle di base che ritengo molto interessante ed istruttivo..non se ne sa mai abbastanza!!!
    Mi unisco anche io ai tuoi followers e con grande piacere!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. La torta con le arance non l'ho mai assaggiata....questa è da provare.....bacini

    RispondiElimina
  11. Una sola parola fantastica riesco a sentire il profumo nonostante in raffreddore baci ISA :)

    RispondiElimina
  12. Quanto è golosa questa torta, e che profumino!!!!!! Bravissima cara!

    RispondiElimina
  13. Eccomi!!!! Questa torta mi farà utilizzare i 10 chili di clementine che compro a settimana:-) frutto che adoro!!! Complimenti e mi unisco ai tuoi lettori come Debby....
    Cocco e cannella

    RispondiElimina
  14. adoro le clementine, deve essere squisita questa torta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. come e' golosa e anche solare! perfetta per risollevare l'umore nei giorni bui! queste foto sono come al solito meravigliose, brava Elisa!

    RispondiElimina
  16. devo dire che è una torta profumatissima immagino il profumo appena sfornata dal forno acqua di fior d'arancio rinforza aroam degli agrumi

    RispondiElimina