venerdì 7 dicembre 2012

Christmas Special - Gli antipasti per Natale

 Eccoci qui, anche quest'anno l'appuntamento con il Natale è quasi arrivato, e forse ciò che è più bello non è tanto il giorno di Natale in sé, quanto l'attesa, i preparativi, l'atmosfera che si respira nell'aria...
 Per festeggiare con un degno menù, è il caso di cominciare a raccogliere un po' di idee, e anche quest'anno vorrei dare il mio contributo. Se l'anno scorso vi ho proposto un primo vegetariano e una zuppa corroborante (che trovate qui), oltre a un menù completo in stile inglese (qui), per il Natale 2012 vorrei tentarvi con gli antipasti che proponiamo ogni anno io e la mamma per il pranzo a casa di mia zia. Il parentado gradisce così tanto che qualche anno proviamo delle variazioni sul tema, ma questi due antipasti rimangono a grande richiesta i capisaldi... ecco quindi le ricette, che, sono certa, vi faranno fare un figurone... con non troppa fatica! :-)

Pan Brioche con patè vari


 Questa è una delle prime ricette di Anna Moroni che ho provato, se ben ricordo nell'ormai lontano Natale del 2004, e mi è così piaciuta che non l'ho più abbandonata!
 Dal momento che nessuno di noi ha il tempo e la voglia di mettersi ad impastare la mattina di Natale, la ricetta prevede la preparazione la sera prima e il riposo in frigo, ma se volete potete saltare questo passaggio e cuocere direttamente dopo la lievitazione.

Il pan brioche della ricetta si presta a delle varianti, mantenendo la ricetta base, ad esempio:
     ·   i filoncini possono essere tagliati in 3/4 fette orizzontali, farciti con salse a piacere, ricomposti e lasciati compattare in frigo;
     ·   potete aggiungere del formaggio grattugiato nella prima fase, quindi, dopo aver lasciato lievitare, aggiungere pezzetti di formaggio e di salame, per ottenere un pane già condito, ma che si presta comunque ad essere spalmato;
     ·   dopo averlo lasciato lievitare, potete stendere l'impasto e spalmarlo a piacere con delle salse che possano andare in cottura (da evitare qualsiasi salsa a base di maionese, può andare bene un patè di olive, una salsa al tartufo, il pesto, il concentrato di pomodoro, il patè di fegatini...), quindi arrotolare e tagliare a fette, per ottenere delle saporite girelle di pane...

Questi sono solo esempi, ovviamente vi potete sbizzarrire come volete!

Pan brioche (per 2 filoncini)
·     250 gr di farina “00”
·     250 gr di farina Manitoba
·     1 cubetto di lievito di birra
·     sale
·     zucchero
·     3 uova e 1 tuorlo
·     100 gr di latte
·     100 gr di burro

Patè alla maionese
·     un uovo e un tuorlo
·     olio di semi o di oliva MOLTO LEGGERO
·     sale
·     succo di limone
·     un mazzo abbondante di prezzemolo OPPURE un barattolo di olive nere denocciolate OPPURE un barattolo di giardiniera e un uovo sodo

Patè di fegatini
·     300 gr di fegatini e ventricchi di pollo
·     1 carota
·     1 costa di sedano
·     1 cipolla (o scalogno)
·     2 foglie di salvia
·     aceto
·     capperi e acciughe (facoltativi)
Patè di tonno

 Anche questa versione del patè di tonno è di Anna Moroni, io la trovo molto più fresca di quella alla maionese e da quando l'ho provata non sono più tornata indietro!

·     200 gr di tonno
·     100 gr di formaggio morbido
·     succo di ½ limone
·     rosmarino

  Setacciare insieme le farine, disporle a fontana, sbriciolarci il lievito, unire un cucchiaino di sale nella casetta, un cucchiaio di zucchero e le uova e il tuorlo sbattuti. Cominciare ad amalgamare le uova con un po’ di farina ed aggiungere, pian piano e sempre amalgamando, il latte. Impastare bene, quindi incorporare, a piccoli pezzi, il burro, lavorare a lungo, disporre in due stampi da plum-cake (io uso quelli usa e getta in alluminio), schiacciarla bene, far lievitare, mettere in frigo per una notte, poi lasciare a temperatura ambiente per 1-2 ore e infornare a 180° per 30 minuti.
 Per i patè alla maionese: mettere nel frullatore a immersione l'uovo e il tuorlo con un pizzico di sale e cominciare a frullare unendo l'olio a filo, continuando finché la salsa non si assoda e mentre si frulla cambia il rumore (deve fare "blop blop" :-); per aumentare le dosi, aggiungere tuorli e non uova intere alla dose di base. a questo punto, aggiungere l'ingrediente prescelto e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

 Per il patè di fegatini: portare ad ebollizione in un tegamino fegatini e ventricchi con carota, sedano, cipolla, 2 cucchiai di salvia (a piacere capperi e acciughe) e aceto, cuocere a fuoco lento e poi tritare.
 Per il patè di tonno: frullare nel mixer tonno e formaggio. Unire il succo di limone, frullare, il rosmarino e frullare.


Salatini al cumino e paprika



       ·     200 gr di farina
     ·     100 gr di burro
     ·     75 gr di parmigiano grattugiato
     ·     1 cucchiaio colmo di semi di cumino (e/o pistacchi tritati, semi di sesamo, semi di papavero, …)
     ·     1 tuorlo
     ·     1 pizzico di paprika

  Versare la farina a fontana e lavorarla con un pizzico di sale, il parmigiano, la paprika e il burro tagliato a pezzetti fino ad ottenere un composto liscio e morbido; se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di latte. Per questo particolare tipo di pasta, NON è previsto il riposo in frigo, anzi è meglio evitare. Tirare la pasta col matterello a uno spessore di ½ cm scarso e ritagliare i salatini nelle forme desiderate. Disporli su una teglia con carta forno, spennellarli con il tuorlo sbattuto, quindi distribuire su ognuno un pizzico di semi. Cuocere a 175° per 10 min circa.

20 commenti:

  1. sai che è proprio una bellissima idea questo pan brioche farcito per le feste...ottimo cara!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Io dei pranzi delle feste adoro gli antipasti, i dolci e qualche primo, i pan brioches son davvero un'idea splendida!!!bravissima! baciozzi!

    RispondiElimina
  3. WAW, posso passare da te per l'assaggio? Proprio non resistoooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ottime idee, quel pan brioche con i vari paté mi piacerebbe sicuramente!
    Anche i salatini da sgranocchiare prima del pranzo!

    RispondiElimina
  5. Gran belle idee, anche io sto tentando di decidere cosa cucinare per le feste, queste idee sono entrambe perfette per la mia tavola! ;)

    RispondiElimina
  6. Mi ispirano un sacco quei pan brioches, con i patè vari devono essere una meraviglia!!

    RispondiElimina
  7. Ma grazie tesoro! Che idee raffinate e piacevoli! Da segnare e da far gustare! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  8. belle idee che hai avuto...magari rubo qualcosa citando la fonte ovviamente!!!ciao cara apresto ^^

    RispondiElimina
  9. ahh, che super sfiziosità, ne sono ghiottissima!!! Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  10. ma quante cose buone non saprei cosa scegliere prendo tutto e non ne parliamo più,complimenti ciao :)

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto questo inizio per il menù di Natale. Due stuzzicanti apripasto davvero belli anche da vedere!!! brava!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille per gli splendidi spunti natalizi!!
    Bravissima Elisa!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Trovo queste idee deliziose ed utilissime per il Natale!
    Grazie!!! :)

    RispondiElimina
  14. Mannaggia...mi devo accontentare solo a guardare le foto, preferirei mangiarli quei dolcetti!! Felice serata a te...ciao

    RispondiElimina
  15. mm che belle cosine sfiziose, le adoro!! Buone feste :)

    RispondiElimina
  16. Ma dai quante belle idee,grazie,sono anche super golose

    RispondiElimina
  17. Che splendide preparazioni...Ragazza molto gustose e d eleganti e poi che belle le foto
    Complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Mi hai convinta! Pan brioche farciti per gli antipasti festivi!
    Betty

    RispondiElimina
  19. Sono tutte " cosine" che faranno impazzire la mia tavolata di Natale.
    Saremo in 16 e sicuramente saranno tutti soddisfatti!!!
    W i panbrioches!!!!
    Buon Natale, Mother.

    RispondiElimina