martedì 23 agosto 2011

L'unione fa la forza - Pistachio Blackberry Cupcakes


More di campagna ...


più pistacchi di Sicilia...


uguale...


Cupcake alle more e pistacchi

·         215 gr di burro t.a.
·         265 gr di zucchero semolato extra-fine
·         3 uova
·         190 gr di farina “00”
·         75 gr di pistacchi in polvere
·         1 cucchiaino di lievito per dolci
·         150 gr di more
·         50 gr di latte circa
·         sale
·         100 gr di cioccolato bianco
·         77 gr di panna fresca
·         zucchero a velo

Portare ad ebollizione la panna, quindi unire il cioccolato tritato grossolanamente, far sciogliere e lasciar raffreddare.
Miscelare le farine insieme con il lievito.
Sbattere il burro con lo zucchero e un pizzico di sale. Unire le uova, uno per volta, alternate ad un cucchiaio di farina, quindi unire la farina tutta insieme e amalgamare con il cucchiaio di legno.
Unire il latte necessario ad ottenere un composto cremoso ma consistente e aggiungere per ultime le more; girare il composto dal basso verso l’alto, disporre in 12 stampini da muffin (volendo, si possono inserire dei pirottini) e infornare a 180° per i primi 10 min, poi a 160° per altri 20 minuti circa.
Praticare 4-5 fori sulla superficie dei dolcetti con uno stecco di legno. Disporre la salsa al cioccolato bianco e panna in una tasca da pasticcere con beccuccio sottile (in mancanza, si può usare un cucchiaino, facendo attenzione) e utilizzarla per riempire i fori.
Lasciar raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
I vostri sofficissimi cupcake sono pronti per essere gustati! :-D


 Ho ideato questa ricetta dopo aver letto in alcuni blog che l'abbinamento more pistacchio è eccezionale, e io che vivrei di frutti di bosco non potevo non provare!!! Il cioccolato bianco si sposa altrettanto bene con i frutti di bosco, come il cioccolato in genere, ma non userei il fondente o quello al latte per motivi cromatici...
 Ciò premesso, a casa mia questi dolcetti hanno superato a pieni voti la prova assaggio... se decidete anche voi di provare, mi raccomando poi fatemi sapere!!


 Buona serata e buone cucine a tutti, alla prossima!

mercoledì 17 agosto 2011

Colazione casalinga - Paninetti dolci farciti

 Ah... che bellezza le ferie!

 Certo, andare al mare è piacevole e rilassante, ma forse, per chi lavora lontano da casa, ciò che non ha veramente prezzo è avere un po' di tempo da dedicare ai propri cari e alle proprie passioni...

 Potersi prendere una giornata per dormire fino a tardi, fare colazione con tutta calma, portare a spasso i cani, raccogliere le more che cominciano ad essere mature (ne riparleremo ;-), finire di leggere un libro, e ovviamente... cucinare, fotografare e postare una nuova ricettina nel blog... quando ricapita?! E allora, se potete, approfittatene anche voi, riappropriatevi del vostro tempo, tornate alle cose semplici e che amate fare, almeno per un giorno... e perché non cominciarlo in bellezza con questi...

Paninetti dolci


·         250 gr di farina “00”
·         250 gr di farina manitoba
·         75 gr di zucchero
·         110 gr di latte
·         25 gr di lievito di birra
·         40 gr di olio extra vergine di oliva
·         45 gr di burro t.a.
·         2 uova
·         9 gr di sale
·         buccia grattugiata di un’arancia
·         30 gr di cedro candito
·         100 gr di uvette
Per spennellare
·         latte
·         1 tuorlo diluito con acqua
Per decorare
·         zucchero a velo
·         panna montata dolcificata


 Sciogliere il lievito nel latte tiepido. 
 Setacciare le farine, disporle a fontana sul piano di lavoro, praticarvi una piccola cavità e disporvi il sale; versare lentamente nel foro più grande il latte con il lievito, amalgamandolo via via alla farina con una forchetta o con le mani, facendo attenzione a che non entri in contatto con il sale, quindi unire le uova sbattute, cominciare ad impastare ed unire gradualmente lo zucchero, l'olio il burro, la scorza dell'arancia, il cedro frullato con poca farina e infine le uvette. Impastare a lungo (almeno 20 minuti), quindi disporre in una ciotola, praticarvi un taglio a croce e far lievitare coperto per due ore circa.
 Dividere in panetti (ne verranno circa 25), rotearli tra le mani, quindi allungarli, disporli su una teglia con carta forno e far lievitare per altri 15-20 min, poi spennellarli con il tuorlo diluito con acqua e cuocere a 180° per 20 minuti, spennellandoli di tanto in tanto con il latte.
 Lasciar raffreddare.



 Preparare un glassa semplice con zcchero a velo e acqua q.b. o una glassa reale montando un albume con 300 gr di zucchero a velo e stenderla sui paninetti, quindi tagliare in due e farcire a piacere.

 Vista l'abbondanza di panini che si ottiene con questa dose, potete provare a farne mezza, oppure, se avete un microonde, farcite solo i panini che volete consumare, conservate gli altri in un sacchetto per surgelati e riscaldateli al momento, quindi farciteli... risulteranno come (e meglio) di quelli appena fatti... provate per credere!



  E adesso vorrei proprio ringraziare la mitica Stefania del Blog "Nuvole di farina" per avermi premiato non una, ma ben due volte durante gli ultimi 10 giorni!!! se non la conoscete... beh, correte subito a dare un'occhiata e a prendere spunto per pranzi, pause pranzo, pic-nic, festicciole, cenette e chi più ne ha più ne metta, è davvero un pozzo di idee!


 Sono quindi molto contenta di rigirare questo premio ai blogger

- B.B. Girls di Papiro e Carta Forno
- Cristina di Nel cassetto di Cri
- sississima di acqua e farina
- UomoDeiMari di Parole e Melodie :-D
- Luciana di Dal dolce al salato

 Passate a dare un'occhiata, ovviamente mentre addentate un bel paninetto farcito!
 A presto amici...