More di campagna ...
più pistacchi di Sicilia...
uguale...
Cupcake alle more e pistacchi
· 215 gr di burro t.a.
· 265 gr di zucchero semolato extra-fine
· 3 uova
· 190 gr di farina “00”
· 75 gr di pistacchi in polvere
· 1 cucchiaino di lievito per dolci
· 150 gr di more
· 50 gr di latte circa
· sale
· 100 gr di cioccolato bianco
· 77 gr di panna fresca
· zucchero a velo
Portare ad ebollizione la panna, quindi unire il cioccolato tritato grossolanamente, far sciogliere e lasciar raffreddare.
Miscelare le farine insieme con il lievito.
Sbattere il burro con lo zucchero e un pizzico di sale. Unire le uova, uno per volta, alternate ad un cucchiaio di farina, quindi unire la farina tutta insieme e amalgamare con il cucchiaio di legno.
Unire il latte necessario ad ottenere un composto cremoso ma consistente e aggiungere per ultime le more; girare il composto dal basso verso l’alto, disporre in 12 stampini da muffin (volendo, si possono inserire dei pirottini) e infornare a 180° per i primi 10 min, poi a 160° per altri 20 minuti circa.
Praticare 4-5 fori sulla superficie dei dolcetti con uno stecco di legno. Disporre la salsa al cioccolato bianco e panna in una tasca da pasticcere con beccuccio sottile (in mancanza, si può usare un cucchiaino, facendo attenzione) e utilizzarla per riempire i fori.
Lasciar raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
I vostri sofficissimi cupcake sono pronti per essere gustati! :-D
Ho ideato questa ricetta dopo aver letto in alcuni blog che l'abbinamento more pistacchio è eccezionale, e io che vivrei di frutti di bosco non potevo non provare!!! Il cioccolato bianco si sposa altrettanto bene con i frutti di bosco, come il cioccolato in genere, ma non userei il fondente o quello al latte per motivi cromatici...
Ciò premesso, a casa mia questi dolcetti hanno superato a pieni voti la prova assaggio... se decidete anche voi di provare, mi raccomando poi fatemi sapere!!
Buona serata e buone cucine a tutti, alla prossima!